Giuseppe Conte, il grande assente. Berlusconi era atteso in Campania e solo cause di forza maggiore, ovvero il contagio da coronavirus, lo hanno tenuto lontano dall’agone politico per sostenere la coalizione di centro destra e il candidato governatore Stefano Caldoro.
Salvini ha sfidato contestazioni e pomodori per dare una mano allo sfavorito centro destra, Giorgia Meloni si è inventata pizzaiola per un giorno, Matteo Renzi è arrivato oggi in chiusura di campagna elettorale, i ministri del Pd sono venuti in Campania quasi tutti, così come gli altri big del movimento cinque stelle come Luigi di Maio e Roberto Fico.
Il presidente del Consiglio invece ha politicamente abbandonato la candidata presidente, Valeria Ciarambino, scegliendo di non partecipare a nessuna iniziativa elettorale. Sostegno inutile, dicono i rumors, considerato che il candidato del centro sinistra Vincenzo de luca è dato dai sondaggi vincitore a mani basse. Forte anche di una coalizione composta di quindici liste, tra cui Campania Libera che annovera nelle sue fila la manager Valeria Ricciardi.
Tra i candidati alla loro prima competizione elettorale, Francesca Marino, candidata al consiglio regionale con Fratelli d’Italia e ieri in tour con Giorgia Meloni.
Domani chiuderanno a Napoli la loro campagna elettorale anche il partito delle buone maniere di Giuseppe Cirillo, i candidati di Terra, che sostengono Luca Saltalamacchia per la presidenza e Potere al Popolo con il candidato presidente Giuliano Granato.
Questa sera in piazza Carità a Napoli chiude il Movimento Cinque Stelle con un comizio a cui prenderanno parte i vertici del partito e i candidati al consiglio regionale, tra cui Maria Muscarà.