sabato, Maggio 4, 2024
HomeCronacaEscalation criminalità a Napoli, rapine e baby gang in azione

Escalation criminalità a Napoli, rapine e baby gang in azione

Nelle ultime settimane escalation di criminalità a Napoli, diversi episodi di rapine e baby gang in azione che hanno aggredito i cittadini

Escalation criminalità a Napoli, rapine e baby gang in azione

Un giovane pestato a sangue e rapinato del cellulare in Piazza Garibaldi. Un raid compiuto da una baby gang che esplode pallini di ferro con pistole ad aria contro le finestre ad Arzano. Una rapina a mano armata in una pizzeria a Quarto. Nuove minacce all’indirizzo del personale sanitario in servizio all’ospedale Vecchio Pellegrini di Napoli. Non accenna a diminuire l’ondata di violenza e microcriminalità a Napoli e nei comuni della città Metropolitana come Ercolano. Sulla questione si è espresso Ciro Bonajuto, sindaco della città vesuviana.

IN AUMENTO I COMPORTAMENTI ANTISOCIALI DEI GIOVANISSIMI

Nelle ultime settimane sono stati diversi gli episodi che hanno portato al ferimento di cittadini. Negli ultimi sei mesi come confermato anche dalla relazione della Dia di pochi giorni fa, gli episodi delinquenziali che vendono protagonisti soprattutto i giovanissimi sono aumentati. Nel semestre in esame si è anche assistito ad una elevata diffusione di comportamenti antisociali e illeciti, ovvero condotte criminali riconducibili ai fenomeni di risse, bullismo e cyber bullismo.

LA PANDEMIA HA FAVORITO L’AVVICINAMENTO DEI MINORI ALLE ATTIVITA’ ILLEGALI

A Napoli, così come in tutta la Campania, la prolungata assenza dalle attività scolastiche a causa della pandemia ha, in un certo qual modo, favorito l’avvicinamento dei minorenni alle attività illegali “di strada” avviandoli verso la “carriera delinquenziale”. Quale deve essere il ruolo della Politica per arginare questa devianza.

Lo abbiamo chiesto al senatore della Lega Gianluca Cantalamessa, all’onorevole Annarita Patriarca e a Giuseppe Martusciello candidato a sindaco alle prossime comunali di Quarto.

Skip to content