Exotica, personale di Alfredo Sansone in mostra a Chiaia 

0
544

Exotica, personale di Alfredo Sansone in mostra a Chiaia.

Venerdì 13 dicembre dalle ore 18 presso la Galleria WESPACE di Willy Santangelo, inaugurerà la mostra personale di Alfredo Sansone.
“EXOTICA” sarà visitabile fino al giorno 20 dicembre in Vico del Vasto a Chiaia.

Classe ’56, Alfredo Sansone, nasce a Napoli dove vive e lavora come pittore e scultore. Ha partecipato come artista a numerose esperienze internazionali come Arte Expo di New York, Artissima di Torino, Biennale di Venezia, Arte Fiera di Roma.
Fu, insieme all’artista Adolfo Giuliani, cofondatore del Movimento dell’Esasperatismo, promuovendo un Manifesto volto a porre un’attenta riflessione sulla crisi degli eventi e dei valori. Un movimento nato dall’estrema preoccupazione dei pericoli della terra e dell’umanità tutta causati dall’uomo.

Oggi, l’artista, sulla base di tale precetti da lui approfonditi, scava a fondo del suo io più cavernoso. In “EXOTICA” fornisce, attraverso le sue opere, una nuova chiave di lettura incentrata tutta sul mondo esoterico.  Una dottrina, questa, che si impose in Europa tra il 1880 e il 1925 afferendo in gran parte all’ambito spirituale. Nell’arte trovò nel movimento simbolista, prima, e nelle avanguardie, poi, un terreno poetico e affascinante che destò la curiosità di molti.
Esoterico è considerato tutto ciò che appartiene al mondo dell’occulto, dell’ignoto e del mistero.

In uno scenario di mille colori e sfumature, quello stesso ignoto confluisce in una visione pittorica ricca di emozioni, ombre e luci. Una percezione totalmente irrazionale, inconscia e sconosciuta. E’ il suo mondo interiore che viene violentemente scaraventato sulla tela, incastrandosi perfettamente nei vortici cromatici.
Nelle sue opere si percepisce in forma immediata il fluire di una vita segreta, in cui pensieri, emozioni, istinti e rappresentazioni prendono forma.
Una pittura vibrante e molto intensa, dai colori forti, liberi ed irruenti, fuori da ogni controllo e da ogni schema predefinito.