Transenne, interdizioni e una lunga rete bianca… non si tratta di un percorso ad ostacoli ma è la strada che sono costretti a percorrere i passanti e i turisti per attraversare la Galleria Principe di Napoli. Questa volta però potrebbe essere una notizia positiva perché rappresentano l’inizio dei lavori di messa in sicurezza dell’edificio.
Gli interventi dovrebbero durare una 10ina di giorni (se le condizioni metereologiche lo consentono). Si lavora soprattutto nelle ore notturne per cercare di impattare il meno possibile sulla viabilità. Anche perché il braccio meccanico della gru utilizzata attraversa i cavi del filobus.
STANZIATI 66MILA EURO
Per mettere in sicurezza la Galleria sono stati stanziati 66mila euro. Al momento è interdetto l’ingresso dal lato di via Pessina. Durante la prima fase dei lavori dovranno essere svolte spicconature e verifiche su facciate e fregi e dovranno poi essere applicate reti anti caduta dei calcinacci.
Una volta terminata la fase di messa in sicurezza dovranno iniziare i lavori di restauro della galleria, per la cui realizzazione sono stati stanziati 7 milioni.
CROLLI E DEGRADO NELLA GALLERIA PRINCIPE
Questi lavori avvengono all’indomani dei crolli dei calcinacci (l’ultima a luglio) che hanno fatto molto parlare della Galleria e delle continue segnalazioni della rete di commercianti che hanno attività nel suo interno. Stanchi della situazione di degrado in cui versa la storica struttura a due passi dal MANN.