La stazione di Montesanto intitolata a Petru Birladeanu, vittima innocente della camorra

0
722

Insieme per ricordare, per contrastare l’adagio che si era al posto sbagliato al momento sbagliato, ribaltandolo nei confronti di coloro, i camorristi, che non dovevano essere lì. La stazione di Montesanto è stata intitolata alla memoria di Petru Birladeanu, il trentatreenne musicante di origini romene, ucciso il 26 maggio 2009 all’interno della stazione, a causa di un raid del clan camorristico Sarno. Petru, conosciuto e amato nel quartiere, morì nell’indifferenza generale, abbracciato dalla moglie. A distanza di sette anni i membri della sezione Vomero Arenella di Libera contro le mafie, hanno portato avanti la campagna per l’intitolazione. Ascoltiamo il presidente dell’Ente Autonomo Volturno, Umberto De Gregorio.
Intervenuto il presidente della Fondazione Polis, che riunisce i familiari delle vittime innocenti di criminalità, Paolo Siani.
Un sangue versato dal quale scaturisce vita, ha ricordato don Tonino Palmese, referente per l’arcidiocesi di Napoli della pastorale per la carità. Presente l’assessore alle pari opportunità del Comune di Napoli, Roberta Gaeta. Ai nostri microfoni abbiamo ascoltato l’assessore alle politiche sociali e all’istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini.