L’associazione Carmine Gallo Onlus in piazza per la XV Giornata Mondiale contro il cancro infantile

0
1480

IMMAGINI DI ANTONIO COSCIONE

Palloncini bianchi contro i tumori infantili. A Napoli, in occasione della XV Giornata mondiale contro il cancro infantile, l’Associazione Carmine Gallo Onlus presieduta da Vincenzo Gallo, associata FIAGOP (Federazione Italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica), ha aderito all’iniziativa liberando insieme ai propri volontari, ai commercianti della zona e alle tante persone intervenute, centinaia di palloncini bianchi in Piazza San Luigi a Posillipo proprio nei pressi del presidio ospedaliero Pausilipon.
In piazza San Luigi erano presenti insieme ai volontari anche: Vincenzo Iamunno, Consiglio direttivo ass. Carmine Gallo Onlus, Stefania De Rosa, responsabile comunicazione eventi ass. Carmine Gallo Onlus, Martina Smelzo, responsabile segreteria amministrativa ass. Carmine Gallo Onlus.
“Questa giornata è molto importante perché sancisce l’accordo tra tutte le associazioni dei genitori dei bambini malati di cancro a sostenere le famiglie dei piccoli malati e contemporaneamente migliorare la cure e la qualità dei servizi in questo campo. – spiega Antonella Spina, Direttrice operativa della Carmine Gallo Onlus – La nostra associazione da quasi 30 anni si occupa, presso l’ospedale Pausilipon, delle cure e del benessere emotivo e spirituale dei bambini, dei ragazzi affetti da neoplasie e delle loro famiglie attraverso servizi di accoglienza, ospitalità e supporto psicologico. Grazie anche ai nostri volontari, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, siamo costantemente vicini ai piccoli e ai loro genitori perché il nostro motto è: c’è sempre speranza. Nei nostri progetti futuri c’è il sogno di aprire una nuova casa di accoglienza per le mamme ed i papà dei bambini in cura a Napoli. Nel 2015, infatti, abbiamo inaugurato La Casa di Alice (all’interno di un bene sequestrato alla criminalità e dato in concessione al Comune di Napoli) che funziona benissimo ma vogliamo fare di più”.
Da Monza a Messina, da Genova a Napoli, oggi 15 febbraio alle ore 11 è avvenuto in contemporanea da piazze, ospedali, scuole, il lancio dei palloncini bianchi, mentre lo scorso 10 febbraio si è svolto a Bari il convegno Oncologia Pediatrica: terapia e Nutrizione – quando l’alleanza passa anche dalla buona tavola organizzato da FIAGOP, AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica) APLETI (Associazione Pugliese contro le Emopatie e i Tumori dell’Infanzia).
La XV Giornata Mondiale contro il cancro infantile (International Childhood Cancer Day – ICCD) cade ogni 15 febbraio ed è stata ideata da Childhood Cancer International – CCI, una rete mondiale di 183 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 93 paesi e 5 continenti, per informare sul cancro nell’infanzia e contemporaneamente offrire sostegno ai bambini, agli adolescenti colpiti da tumore e alle loro famiglie.
L’Associazione Carmine Gallo onlus è nata nel 1990 quando alcuni genitori, facendo tesoro della propria esperienza, pensarono che unendosi avrebbero potuto ottenere miglioramenti per le cure e la degenza dei propri figli. E’ un’associazione di genitori della quale fanno parte anche consiglieri medici.
Per sostenere le attività e i progetti – La Casa di Alice, Le ali di Giannandrea, Be togheter e Summer Village – dell’ass. Carmine Gallo Onlus:
Associazione Carmine Gallo ONLUS IBAN: IT05N0760103200000054262084 dona il 5 per mille C.F. 04745821217
FIAGOP Onlus è la Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie e riunisce la maggior parte delle organizzazioni presenti su tutto il territorio italiano.
FIAGOP è stata fondata nel 1995 con l’obiettivo di creare sinergie tra le Associazioni confederate e assicurare una rappresentanza istituzionale sia a livello nazionale che internazionale, presso enti pubblici e privati, allo scopo di migliorare e potenziare i servizi nell’ambito dell’oncoematologia pediatrica italiana, garantire ai bambini e agli adolescenti malati di tumore o leucemia il diritto alla salute e alla buona qualità di vita e alle loro famiglie il sostegno necessario. L’associazione Carmine Gallo Onlus fa parte di essa.