Latitante dal 1992, estradato in Italia dopo cattura in Portogallo
Nel pomeriggio di ieri, a seguito dell’estradizione dal Portogallo è giunto all’aeroporto di Fiumicino, il ricercato colombiano RGO, queste le iniziali del nome e del cognome, destinatario di un ordine di carcerazione.
Il latitante era stato arrestato il 7 marzo scorso nell’ambito dell’attività investigativa svolta dalla squadra mobile di Napoli, dal GICO, del nucleo della Polizia Economica e Finanziaria della Guardia di Finanza, e del reparto operativo nucleo-investigativo dei carabinieri di Napoli, in stretta collaborazione con più uffici internazionali della DEA presso l’aeroporto della città di Porto. L’uomo, latitante da circa 32 anni, è condannato con sentenza definitiva.
La pena di 15 anni di reclusione. Si era reso irreperibile nel lontano 1992, quando si era sottratto all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e messa a seguito delle indagini svolte dalla polizia sul traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Nei giorni scorsi le ricerche del latitante erano state estese in campo internazionale ed europeo grazie al supporto del Servizio per la Cooperazione Internazionale, della Polizia, del Ministero dell’Interno.
L’uomo è stato fermato mentre era in viaggio dal Canada al Portogallo.