mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeNewsMennea 10 anni dopo, Coni e Ussi a Napoli ricordano il velocista

Mennea 10 anni dopo, Coni e Ussi a Napoli ricordano il velocista

Convegno organizzato da Coni e Ussi all'Archivio di Stato di Napoli con la moglie di Pietro Mennea per ricordare la "freccia del Sud".

Mennea 10 anni dopo, Coni e Ussi a Napoli ricordano il velocista

La “freccia del sud” continua a correre veloce nel ricordo di tutti gli appassionati di atletica. E’ questo il soprannome dell’indimenticabile campione olimpico ed ex primatista dei 200 metri, Pietro Mennea, al centro del convegno a lui dedicato a dieci anni dalla scomparsa.

L’iniziativa è del Coni Campania e dell’Ussi nazionale che ha organizzato per mercoledì 29 marzo alle 16.30, presso la sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli, l’incontro su “Mennea, pagine di eroica fatica”.

GIORNATA RICORDO ORGANIZZATA DA CONI CAMPANIA E USSI NAZIONALE

Con il coordinamento del presidente nazionale dell’Ussi, Gianfranco Coppola, saranno presenti il critico cinematografico, scrittore e saggista Valerio Caprara; l’ex atleta azzurro e giornalista di atletica leggera Franco Fava; i giornalisti Giorgio Lo Giudice e Fausto Narducci. A Fava, Lo Giudice e Narducci verrà consegnato un premio alla carriera da parte dell’Ussi nazionale.

Il campione olimpico Patrizio Oliva, invece, potrà raccontare le emozioni vissute dal vivo in occasione dei giochi olimpici di Mosca 1980, quando vinse l’oro a pochi giorni di distanza da quello del velocista pugliese.

SARA’ PROIETTATO UN ESTRATTO DEL DOCUMENTARIO “MENNEA SEGRETO”

Il presidente del Coni Campania Sergio Roncelli spiegherà il valore di un campione come patrimonio per lo sport e per la società, mentre moglie del campione porterà il suo personale saluto. Interverrà anche il direttore dell’Archivio di Stato Candida Carrino.

Nel corso del convegno sarà proiettato un estratto del documentario di Emanuela Audisio ”Mennea segreto”, mentre l’attore Claudio Di Palma leggerà passi del volume postumo di Pietro Mennea ”Monaco 1972” edito da Colonnese, che sarà possibile acquistare sul posto.

Skip to content