Meteo ponte 1° maggio, cosa sapere prima di partire
Sole prevalente e cielo sereno o poco nuvoloso per i prossimi giorni, ma per il 1° maggio arriva la perturbazione guasta tutti. Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito ‘iLMeteo.it’: “Dopo che la giornata del 25 aprile è stata caratterizzata dal transito di una perturbazione che ha colpito principalmente il Nordest e le regioni adriatiche centrali – spiega – da oggi la situazione meteorologica sull’Italia cambierà totalmente. Dall’Africa settentrionale l’anticiclone sub-tropicale avanza deciso sul nostro Paese”.
TEMPO STABILE GRAZIE ALL’ARRIVO DELL’ANTICICLONE MA SABATO SI CAMBIA
Grazie alla presenza dell’anticiclone, infatti – rileva il meteorologo – nei prossimi giorni l’atmosfera tornerà stabile su tutte le regioni, il sole sarà prevalente e il cielo sereno o poco nuvoloso”. Per il Ponte del primo maggio, però, le cose potrebbero cambiare. “Tutti i centri di calcolo internazionale – afferma Tedici – sono concordi nel prevedere un deciso peggioramento del tempo a partire da domenica 30.
PEGGIORAMENTO SOPRATTUTTO AL NORD E NELLE REGIONI CENTRALI
Un vortice ciclonico dal nord-Atlantico piomberà sull’Italia facendo peggiorare fortemente il tempo sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. Sia domenica che lunedì 1 maggio sembrerebbero quindi compromessi dal maltempo, anche molto forte al Nord”
LE PREVISIONI NEL DETTAGLIO FINO A VENERDI’
Mercoledì 26 – Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: soleggiato. Al sud: cielo poco nuvoloso.
Giovedì 27 – Al nord: cielo sereno o poco nuvoloso. Al centro: bel tempo su tutte le regioni. Al sud: ampio soleggiamento.
Venerdì 28 – Al nord: cielo più nuvoloso. Al centro: poche nubi e clima mite, estivo in Sardegna. Al sud: caldo in Sicilia, sole e mite altrove.