Metrò Linea 1, sui binari il secondo nuovo treno

Ogni nuovo treno ha una capacità di 1250 passeggeri. Con il nuovo convoglio l'attesa media si riduce a 5 minuti

0
927

Metrò Linea 1, sui binari il secondo nuovo treno

Da stamattina è entrato in esercizio il secondo nuovo treno della linea 1 della metropolitana di Napoli.

“L’inserimento dei nuovi treni sulla linea significa un grande cambiamento – ha detto il sindaco, Gaetani Manfredi – significa più frequenza del trasporto, più affidabilità, più accoglienza perché solo con un treno nuovo la capacità di trasporto della metropolitana aumenta del 20 per cento”.

AL VIA LE PROVE PER L’IMMISSIONE IN LINEA DEL TERZO TRENO

Il sindaco ha riferito che stasera inizieranno le prove del terzo treno. “Ci auguriamo – ha aggiunto – che dopo dei collaudi così tribolati, i prossimi siano molto più veloci così da essere in grado in pochi mesi di mettere molti altri treni in linea e questo migliorerà in maniera significativa la qualità del servizio”.

L’ATTESA MEDIA SCENDE A 5 MINUTI CON IL NUOVO TRENO

Ogni nuovo treno ha una capacità di 1250 passeggeri e con l’innesto del nuovo convoglio la distanza tra il passaggio dei treni si riduce a poco più di 10 minuti e pertanto mediamente l’attesa sarà di 5 minuti.

“Abbiamo comprato 19 treni nuovi – ha evidenziato l’assessore ai Trasporti, Edoardo Cosenza – di cui 14 sono già a Napoli e altri 5 sono in Spagna ma possono arrivare quando vogliamo. Entro fine anno pertanto, se i collaudi diventano più veloci, sarà veramente possibile scendere tanto per quanto riguarda i tempi di attesa”.