Il giornalista Domenico Quirico e la regista Paola Piacenza sono stati gli ospiti-protagonisti di “Astradoc – Viaggio nel cinema del reale” – organizzata da Arci Movie, Parallelo 41, Università Federico II e Coinor.
Prima della proiezione di “Ombre dal fondo” (Italia 2016, 71 minuti) un film di Paola Piacenza con Domenico Quirico c’è stato un omaggio all’avvocato Gerardo Marotta con la proiezione di sequenza dal film “La seconda natura” di Marcello Sannino.
Domenico Quirico, inviato del quotidiano «La Stampa», rapito in Siria l’8 aprile 2013 e liberato dopo 152 giorni di prigionia, rievoca la propria vita spesa a collezionare frammenti di vite altrui e ridiscende nel pozzo in cui il suo destino si fonde con quello dei protagonisti dei suoi racconti. La voce di Quirico ci accompagna a ricostruire quel momento e ci conduce lungo le traiettorie oggetto della sua narrazione. Ombre dal fondo è il racconto di una vita scandita dall’imperativo del racconto, dalla consuetudine a organizzare il «rumore del mondo» in parole, frasi, «fogli di carta, scritti, analisi, stupidaggini o genialità», secondo un’idea di giornalismo ormai in corso di archiviazione, come Quirico racconta.