martedì, Giugno 18, 2024
HomeEconomiaNapoli-Bari, aspettando l'Alta Velocità: presto coppia treni Intercity

Napoli-Bari, aspettando l’Alta Velocità: presto coppia treni Intercity

Si tratta di una soluzione sperimentale in attesa del completamento dei lavori dell'Alta Velocità previsti entro il 2027

L’ultima volta è stata nel 2019 quando fu avviato il progetto del collegamento diretto tra Napoli e Bari. Adesso è tempo di andare all’incasso per i sindaci dei due capoluoghi di regione, Antonio Decaro e Gaetano Manfredi ricevuti a Roma, presso la sede del Mit dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e dai vertici delle Ferrovie dello Stato.

PRESTO UNO STUDIO DI FATTIBILITA’ PER UNA LINEA VELOCE CON TRENI INTERCITY

Secondo quanto emerso dall’incontro, le Ferrovie e RFI (Rete Ferroviaria Italiana) stanno conducendo uno studio di fattibilità che sarà completato entro la fine del mese. Questo studio determinerà se sia possibile iniziare, nel più breve tempo possibile, una tratta sperimentale utilizzando una coppia di treni Intercity. L’obiettivo è testare l’efficienza e l’efficacia di questa soluzione di collegamento diretto, fornendo un servizio più rapido ed efficiente per i passeggeri.

IN ATTESA DELL’ALTA VELOCITA’ OPERATIVA SI SPERA ENTRO IL 2027

Una volta acquisiti i pareri tecnici e superate eventuali sfide, il collegamento diretto potrà finalmente prendere il via. Questa soluzione sperimentale è solo una misura temporanea in attesa del completamento dei lavori per l’Alta Velocità tra Napoli e Bari, il cui primo tratto sarà completato entro il 2024. Il progetto completo, secondo il cronoprogramma, dovrebbe essere operativo entro il 2027.

L’implementazione di un collegamento diretto tra Bari e Napoli rappresenterebbe un passo significativo per migliorare le connessioni tra queste due importanti città italiane. Consentirebbe a residenti e turisti di viaggiare più rapidamente e agevolmente tra le due destinazioni, stimolando lo sviluppo economico e incrementando gli scambi culturali.

Skip to content