È finita 3 a 3 tra il Napoli Calcio femminile e la Roma FC sul campo di Casamarciano. Un 2020 che non è iniziato al meglio per la compagine partenopea. Per le azzurre, infatti, vincere sarebbe stato fondamentale per consolidare il primato e vendicare l’eliminazione dalla Coppa Italia avvenuta con le giallorosse. La squadra capitolina resta un tabù per le ragazze del tecnico Marino. Non è bastato alle azzurre il doppio vantaggio maturato ad inizio ripresa per portare a casa l’intera posta in palio. C’è da dire che la partita è stata condizionata da un vento fortissimo, che nel primo tempo ha soffiato alle spalle della formazione ospite.
LA PARTITA
Dopo un clamoroso penalty negato a Kubassova, le azzurre sono passate in vantaggio al 18’ con Gelmetti. L’attaccante veronese ha raggiunto così il settimo centro stagionale, su assist da destra di Tammik. Non si è fatto attendere, però, il pari capitolino. Jody al 23’ ha siglato la rete dell’1-1, direttamente da calcio d’angolo, complice appunto una folata di Eolo che ha spedito in porta il pallone. Al 26’ il Napoli di nuovo avanti: azione fotocopia del primo gol ma con protagoniste invertite. Cross basso di Gelmetti e rete di piatto di Tammik. La formazione campana, nella ripresa ha poi calato il tris con Kubassova, brava ad arrivare in spaccata a correggere in rete un cross mancino di Oliviero. La Roma l’ha riaperta al quarto d’ora con Polverino, brava in diagonale a trafiggere Russo. Al 65’ Conte porta il risultato sul 3 a 3 con un tiro di sinistro da dentro l’area. L’assalto finale di Coda e compagne non ha prodotto gli effetti sperati, nonostante l’espulsione nelle fila ospiti di Sclavo.
Un risultato che fa gioire la Roma, vogliosa di riscatto, ma non il Napoli. Un pari beffardo per le azzurre che non sono riuscite a sfruttare la superiorità numerica. Il rammarico della prima sconfitta in campionato. Il rimpianto di aver sprecato numerose opportunità di gol. Ma soprattutto un San Marino Academy che si fa sempre più vicino. A dividere la formazione napoletana dalla seconda in classifica c’è solo un punto. Ora bisogna fare tesoro degli errori compiuti oggi per preparare al meglio la prossima sfida.