Napoli, detenuto tenta fuga dal Loreto Mare, agente cade da un terrazzo per rincorrerlo

0
878

Un giovane detenuto, che doveva sottoporsi a una visita medica all’ospedale Loreto Mare, ha tentato di evadere ieri mattina, scavalcando la finestra della stanza degenti al primo piano della struttura.

Si è divincolato dagli agenti che lo controllavano e ha iniziato a correre tra i corridoi dell’ospedale napoletano inseguito da un agente della polizia penitenziaria.

Durante l’inseguimento il poliziotto è rimasto incastrato in un’intercapedine di un terrazzamento al primo piano del nosocomio e per recuperarlo è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

Il detenuto, un ragazzo di 23 anni, è stato bloccato da altri agenti penitenziari. Arrestato lo scorso 12 aprile dai carabinieri per un tentativo di estorsione, è rimasto illeso, mentre l’agente penitenziario è stato soccorso e ricoverato in ospedale.

Per l’agente arrivano i complimenti del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede: ” A lui va il mio personale ringraziamento e i migliori auguri per una pronta guarigione. Il sistema carcerario non ha bisogno di eroi, ma va migliorato con interventi che aumentino i livelli di sicurezza: negli istituti, nei servizi di traduzione e in quelli di piantonamento presso le strutture ospedaliere”.