martedì, Maggio 14, 2024
HomeCronacaNapoli, Parco Sommerso di Gaiola: ecco come si tutela l'area marina protetta

Napoli, Parco Sommerso di Gaiola: ecco come si tutela l’area marina protetta

Il Parco Sommerso di Gaiola aggiunge un altro importante tassello al suo percorso di tutela e riqualificazione territoriale, puntando sempre sulla fruizione sostenibile del suo patrimonio naturalistico e archeologico. A diciannove anni dalla sua istituzione, infatti, il Parco si dota di un Disciplinare di regolamentazione delle attività che renderà più agevole e chiara la fruizione e il rispetto delle regole a tutela dell’area marina protetta. A parlarcene Maurizio Simeone direttore Parco sommerso della Gaiola.

Il Disciplinare di Regolamentazione delle attività del Parco Sommerso Gaiola, approvato dal MiTE lo scorso 10 giugno, è un fondamentale tassello normativo. Nelle sue 34 pagine e 29 articoli definisce organicamente e nel dettaglio le modalità di svolgimento delle diverse attività, nelle diverse zone del Parco, e i requisiti e modalità per ottenere le diverse autorizzazioni. Uno strumento concepito nell’ottica della sostenibilità e della trasparenza per agevolare lo svolgimento di attività turistico-culturali così Giovanni Russo press oc italiana biologia Marina.

A difendere il mare il suo ecosistema e a tutelare la vita di chi ne usufruisce la Guardia costiera come spiega il Capitano di Vascello Marco Landi Capitaneria di porto di Napoli.

Skip to content