giovedì, Dicembre 26, 2024
HomeCoronavirusNapoli, prosegue la campagna di vaccinazione. Città della Scienza lancia iniziativa “Io...

Napoli, prosegue la campagna di vaccinazione. Città della Scienza lancia iniziativa “Io mi vaccino perché”

Tiene sempre banco la questione vaccini sul fronte dell’emergenza covid.

Mentre da oggi più di mezz’Italia è rientrata in zona rossa: Calabria, Toscana e Val d’Aosta si aggiungono alle altre 9 regioni, tra cui la Campania, nel Paese è scoppiata una diatriba tra Regioni sull’acquisto delle dosi di Sputnik dopo che il presidente Vincenzo De Luca ne aveva annunciato la prenotazione, nonostante lo stop del premier Draghi motivato dal fatto che il vaccino russo è ancora sotto esame dell’Ema, l’agenzia europea per i medicinali.

Novità sono attese dall’incontro tra enti locali e Governo proprio sul piano vaccinale, a cui parteciperà anche il presidente del consiglio Draghi. Un vertice preceduto quindi da polemiche e spaccature tra i presidenti di Regione, critici nei confronti del governatore della Campania in particolare i presidenti di Liguria ed Emilia Romagna. Il capo task force Ue per i vaccini Breton prevede l’immunità di gregge a metà luglio e lancia per giugno il passaporto sanitario europeo.

Accelera, o almeno si tenta, la campagna vaccinale anche nella Campania dove cresce la curva dei contagi e cala il numero dei decessi. A Napoli, dove la scorsa settimana si è parlato molto delle rinunce al vaccino Astrazeneca nonostante le rassicurazioni degli enti preposti, scende in campo Città della scienza coinvolgendo testimonial d’eccellenza come Carlo Verdone e Luca Cordero di Montezemolo nella campagna “Io mi vaccino perchè”.

Skip to content