Napoli Calcio femminile: finalmente in serie Serie A

0
595
Napoli Calcio femminile: finAlmente Serie A.
Napoli Calcio femminile promozione in Serie A.

Ieri, 8 giugno, si è tenuto il Consiglio Federale nel corso del quale sono state stabilite le sorti del Calcio maschile e femminile italiano. La FIGC  ha deciso di sospendere definitivamente il campionato femminile, bocciando l’ipotesi di play off e play out. Una bella notizia, però, è emersa: il Napoli Calcio femminile può festeggiare la tanto attesa promozione in Serie A.

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

La stagione finisce così, senza l’assegnazione dello scudetto. Con la Juventus prima in classifica ed il secondo posto Champions assegnato alla Fiorentina dall’algoritmo. A retrocedere in cadetteria, invece, sono l’Orobica ed il Tavagnacco. Ad abbracciare la massima serie è la società partenopea, che ha capitanato la classifica della serie b per quasi tutto il campionato. E’ stato lo stesso presidente Carlino che, preso dall’entusiasmo, ha dichiarato che l’obiettivo della prossima stagione sarà vincere lo scudetto. Grazie all’algoritmo, a festeggiare la promozione è anche il San Marino. La compagine guidata da Alain Conte ha beffato di meno di mezzo punto la Lazio (47,143 contro 46,750).  Si dovrebbe tornare in campo intorno ai primi di agosto, soprattutto per tutelare la nazionale, attesa dalle qualificazioni agli europei.

La squadra allenata dal tecnico Marino, prima della sosta, guidava il proprio raggruppamento con 4 punti di vantaggio sulle sammarinesi. Anche se non festeggiata sul campo, l’importanza della promozione delle azzurre rimane tale. La formazione campana d’altronde, nell’arco di tutta la stagione, ha dimostrato di essere una squadra di livello assoluto. Collezionando punti partita dopo partita e subendo una sola sconfitta. Ad essere determinante, per il raggiungimento di questo incredibile successo, è stato anche lo spogliatoio. Capitan Schioppo e compagne, non hanno mai perso occasione per dimostrare la loro unione ed il loro grande affiatamento. In queste ore non sono mancati i messaggi social delle calciatrici per celebrare questa tappa della loro carriera. L’auspicio è quello di poter vedere presto la compagine azzurra primeggiare anche nella massima serie italiana.