Un presidio in difesa di Grazia, giovane lavoratrice dell’associazione che promuove il sito archeologico di Napoli sotterranea, che ha denunciato Vincenzo Albertini, titolare dell’associazione che gestisce il sito, per violenza sessuale.
A manifestare la propria solidarietà nei confronti di Grazia, e di tutte le donne vittime di molestie e violenze sul luogo del lavoro, i movimenti riuniti nella compagine politica Potere al Popolo. Ascoltiamo Federica Illiano, della Camera Popolare del Lavoro dell’ex opg Je So Pazzo.
Grazia, lavoratrice in qualità di guida turistica “a nero” secondo quanto dichiarato, raccontò di essere stata molestata dal titolare dell’associazione all’interno del sito archeologico, nella zona dell’anfiteatro greco romano, di aver subito un contatto fisico non richiesto, e di essere riuscita a divincolarsi dall’uomo.
Albertini ha negato le accuse, collegando inoltre la denuncia allo stato di tensione attuale con i lavoratori dell’associazione, che hanno denunciato di aver prestato per anni il proprio servizio lavorativo a nero. Grazia aveva denunciato quanto testimoniato anche in un video via social, stigmatizzando quei modi di fare che sembrano porre sotto accusa la donna vittima di violenza, anzichè gli aggressori.