A Napoli a Natale la protagonista è la solidarietà.
L’Assessorato alle politiche Giovanili del Comune di Napoli infatti ha lanciato per il secondo anno l’operazione “Giocattolo Sospeso” per permettere a tutti i bambini di vivere la magia del Natale.
Partendo dalla tradizione napoletana del caffè sospeso, nei negozi che hanno aderito all’iniziativa, sarà possibile acquistare un giocattolo da lasciare a disposizione di chi ne ha bisogno.
Ad aderire all’iniziativa, 15 negozi di storici giocattolai della citta’ affiancati dall’associazione “Tutti a Scuola” e dai testimonial, Maria Bolignano e Alessandro Bolide, attori di Made in Sud.
Ascoltiamo Alessandra Clemente, assessore ai giovani del comune di napoli.
Il meccanismo solidale prevede che chi si reca a ritirare un giocattolo pagato mostri ai commessi la sua carta d’identita’ che, nel pieno rispetto della privacy, verra’ comunicata ad un centro monitoraggio della Polizia Municipale per evitare accaparramenti da parte di male intenzionati.
”Confidiamo nella bonta’ dei napoletani – ha commentato Toni Nocchetti dell’associazione ‘Tutti a scuola’ – affinche’ tanti giocattoli arrivino a regalare un Natale un poco piu’ felice a famiglie meno fortunate”.