Nosferatu, alla Casa della Musica con la colonna sonora live di “Opera Nera”

0
391

Lunedi 19 novembre, presso la Casa Della Musica, sarà proiettato il capolavoro espressionista NOSFERATU –una Sinfonia degli Orrori- di W.F.Murnau. La band Napoletana OPERA NERA ha scritto, arrangiato e sincronizzato per l’occasione una colonna sonora originale che eseguirà rigorosamente dal vivo. Pensata e realizzata in chiave HEAVY METAL, la colonna sonora incrocia le immagini del celeberrimo FILM HORROR creando un’atmosfera unica e suggestiva.

La potenza delle immagini e l’energia del METAL concorrono alla fruizione di quello che ancora oggi è considerato tra i migliori 10 film muti della storia del cinema nonché capostipite indiscusso del filone horror.

“Nosferatu, una Sinfonia degli Orrori” è il film horror muto più antico della Storia del Cinema. Girato nel 1922, è considerato l’emblema dell’Espressionismo del regista tedesco W.F.Murnau. La critica cinematografica ha sempre considerato la pellicola all’avanguardia nell’uso della fotografia, delle luci e soprattutto delle ombre. Moltissimi registi hollywoodiani hanno dichiarato apertamente di averlo trovato una grande fonte d’ispirazione e segnatamente influente per i loro lavori.

Per la prima volta un gruppo di musicisti non professionisti si è cimentato nella scrittura di una colonna sonora originale e lo ha fatto con l’unico codice musicale che padroneggia da decenni: l’HEAVY METAL.
La formazione degli OPERA NERA ha scritto, arrangiato e sincronizzato 90 minuti di musica per il capolavoro di Murnau, liberamente tratto dal romanzo di Stoker “Dracula”. Un estratto di questo lavoro è stato presentato il 30 maggio all’Auditorium 900 suscitando grande interesse e stupore.
Il connubio tra film Horror e Metal trasporta lo spettatore in una dimensione nuova, potente ed evocativa. Le atmosfere musicali ora cupe e Sabbathiane ora energiche e potenti interagiscono con le immagini del “Nosferatu” in un gioco di rimandi, luci ed ombre che si rivela innovativo, inedito, emozionante.

OPERA NERA

Alessandro Carrino, chitarre
Marco Napolitano, chitarre
Alessandro Pacella, basso
Eduardo Spada, batteria

Posto unico a sedere
biglietto. euro 10,00 presso il botteghino della CASA DELLA MUSICA

https://mail.google.com/mail/u/0/#search/alessandro+pacella/FMfcgxvzLWzfljhvQvnPXpTzWwDkWxPC?projector=1