Open VAR, arriva la conferma: “Il gol del 2-0 del Napoli era rigore, non è punibile”

0
202
Rasmus Hojlund (fonte: SSC Napoli)

Dino Tommasi, dirigente arbitrale della CAN, ha parlato nel corso di Open VAR del 2-0 di Gutierrez non convalidato per il fallo fischiato da Chiffi di Hojlund su Hien:

A vedere le immagini è chiaro che c’è questo corpo a corpo, Hien cerca il contatto con Hojlund, che gli ruba il tempo. È poca roba per considerarlo falloso, qualcosa fa l’attaccante del Napoli, ma è troppo per definirne una punibilità. Chiffi dice subito che è fallo, avallato da Cecconi. Nella revisione concordano con lui, questo è un errore, ma bisogna decidere correttamente in campo. Al VAR vedono una trattenuta, ma è molto più importante la decisione di campo, una corretta avrebbe evitato qualunque problematica. In questa gara l’arbitro aveva mantenuto una soglia tecnica alta, fischiando davvero poco anche su contrasti importanti, lasciando giocare, ma in queste due situazioni ha abbassato tanto la soglia“.

Tommasi commenta anche le parole di Manna: “Il direttore ha diritto di esprimere con civiltà qualunque cosa reputi opportuno. C’è poca roba, non è che non ci sia niente. C’è un piccolo corpo a corpo, ma c’è l’errore di campo che avremmo preferito fosse valutato diversamente“.