Quattro parcheggiatori abusivi che operavano nella zona di Chiaia a Napoli sono stati allontanati dalla città. Alcuni gestivano la sosta da anni nelle aree della Riviera di Chiaia. I carabinieri di Posillipo hanno eseguito un’ordinanza di divieto di dimora nel Comune di Napoli emessa dal gip su richiesta della Procura.
Le articolate indagini, condotte anche attraverso l’uso di telecamere, hanno consentito di documentare la fiorente attività illecita organizzata e gestita nei minimi dettagli dai quattro abusivi nelle aree della Riviera di Chiaia maggiormente frequentate nei fine settimana e nelle fasce orarie di maggiore affluenza.
Le immagini esaminate hanno permesso di accertare numerosi episodi di condizionamento subito dalle vittime, le quali, intimorite dal rischio di ritorsioni, erano costrette a pagare anche per poter parcheggiare sulle “strisce blu” o nella aree di sosta riservate ai taxi o ai mezzi del trasporto pubblico.
È stato stimato un illecito guadagno di varie centinaia di euro giornaliere per ciascun parcheggiatore, perchè il “tariffario” applicato variava dai 2 ai 5 euro per una singola sosta.
I destinatari del provvedimento, da domani, dovranno comunicare alla polizia giudiziaria il luogo, diverso dal Comune di Napoli, in cui stabilire la loro dimora per effetto del provvedimento cautelare.