Gli inglesi la chiamano marmellata di traffico. Non conosciamo l’esatta traduzione napoletana di traffic jam, ma un’idea ce la siamo fatta questa mattina percorrendo le strade alternative scelte dal comune di Napoli per ovviare alla chiusura totale della Galleria Vittoria di via Acton, dopo il sequestro da parte della Procura partenopea.
Dopo l’ennesimo crollo, con chiusura parziale disposta dall’amministrazione comunale, un perito della procura ha giudicato rischioso il passaggio delle auto disponendone l’inibizione totale al traffico.
In soldoni, il caos viabilità del week end appena terminato proseguirà fino a quando non sarà messa in sicurezza la galleria che collega via acton con piazza Vittoria.
Le auto in direzione lungomare vengono deviate su via Chiatamone, a cui è stato cambiato il senso di marcia.
L’imbuto che si crea sta provocando code chilometriche fino al molo beverello e di conseguenza ripercussioni su tutta la circolazione nel centro cittadino.
Da palazzo san giacomo è stata disposta la riapertura del cosiddetto lungomare liberato, da piazza vittoria fino al molosiglio, ma è nel senso opposto che si sono verificati i maggiori disagi.
Disagi soprattutto negli stretti vicoli dei quartieri, dove si stanno riversando tutte le auto che cercano di evitare il percorso verso la Galleria Vittoria, come detto, sequestrata dalla Procura per l’esistenza del rischio fondato di crollo