venerdì, Maggio 3, 2024
HomeEconomiaStazione Sperimentale delle Pelli, in visita il presidente De Luca

Stazione Sperimentale delle Pelli, in visita il presidente De Luca

Stazione Sperimentale delle Pelli, in visita il presidente De Luca

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti è dal 1885 l’ Organismo di ricerca nazionale che opera a supporto dell’industria conciaria italiana con attività di ricerca di base, sviluppo sperimentale, innovazione industriale, normazione, formazione, certificazione di prodotti e processi, analisi, controlli e servizi innovativi per consolidare la capacità competitiva, la qualità della produzione, lo sviluppo tecnologico e la sostenibilità ambientale a vantaggio dell’intera filiera e dei principali mercati obiettivo: arredamento, automotive, calzatura, interiors, moda, pelletteria.

Tutto incastonato in una storia lunga oltre un secolo e una prospettiva di futuro consolidata, nella convinzione che il manifatturiero legato alla pelle possa essere sempre “più sostenibile e innovativo”.
La missione statutaria è stata ulteriormente rafforzata con il riconoscimento del ruolo di Laboratorio accreditato per il controllo degli articoli in cuoio e pelle stabilito dal Decreto Legislativo 68/2020 approvato dal Governo Italiano.

La Stazione Sperimentale ha la sua sede principale presso il Polo Tecnologico “Adriano Olivetti” di Pozzuoli e a visitarla in questi giorni è stato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Laboratori e infrastrutture per la ricerca

Il polo è dotato di laboratori, infrastrutture per la ricerca e le attrezzature all’avanguardia in linea con le key technologies dell’Industria 4.0, i quali consentono di sviluppare un ambiente di sperimentazione che si configura come un vero e proprio dimostratore tecnologico di fabbrica conciaria sostenibile nel quale poter svolgere attività di testing e certificazione, formazione ed innovazione industriale.

Soddisfazione nelle parole di Edoardo Imperiale direttore generale della Stazione Sperimentale Pelli:

“Questa è la nostra rivista scientifica, Siam cuoio pelle in materie concianti e celebriamo il centenario di questa rivista ed è una rivista il cui focus è sull’innovazione sostenibile per il Made in Italy. Qual è lo stato di salute del Made in Italy Campano in questo momento?

Io direi che in questo momento è in salita perché sta crescendo, la regione nei giorni passati ha fatto un’importante iniziativa, middle brand con tanti buyers internazionali che sono venuti qui a incontrare operatori produttori campani del settore della moda, sicuramente ha delle potenzialità straordinarie perché il prodotto è un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, soprattutto tutti gli articoli che noi facciamo con il cuoio, che hanno anche la possibilità di poter vedere validate e certificate le loro produzioni presso il nostro istituto. Sicuramente stiamo in una fase delicata anche rispetto a questa crisi che c’è nel Mar Rosso, perché stanno aumentando alcuni costi”.
Skip to content