Superbonus 110%: stop proroga a giugno, escluse anche le villette

Buone notizie per i titolari di bar e ristoranti: dehors e tavolini gratuiti fino al prossimo 31 dicembre 2023.

0
698
bonus costruzioni

Superbonus: stop proroga a giugno, escluse anche le villette

Niente da fare per l’emendamento di FdI (firmato dalla senatrice Francesca Tubetti) volto a prorogare la possibilità per le villette unifamiliari di usufruire del superbonus al 110%, il Ministero dell’economia ha dato parere contrario.

Si va verso il ritiro dell’emendamento al decreto Milleproroghe che prevede l’estensione, dal 31 marzo al 20 giugno, del superbonus al 110% per le villette.

Manca il parere favorevole del Governo che prosegue sulla strada della riforma delle agevolazioni previste in piena emergenza da  Covid-19 e nell’ottica del rilancio delle attività economiche.

DEHORS E TAVOLINI GRATUITI FINO A 31 DICEMBRE 2023

Prorogato invece al 31 dicembre 2023 la possibilità per i pubblici esercizi di installare dehors gratuiti sul suolo pubblico.

Lo prevede la riformulazione di un emendamento al milleproroghe prevista all’interno del pacchetto proposto dal governo ai gruppi. Si tratta di una sessantina di riformulati che andranno votati nelle commissioni Bilancio e Affari Costituzionali di Palazzo Madama.

SCONTI FISCALI PER IL SETTORE TURISMO

Riassegnati invece al turismo gli sconti fiscali non fruiti. Si tratta di un’ ulteriore proposta di riformulazione di un emendamento prevede di riassegnare al settore turismo, ai fini di incrementarne la competitività e la sostenibilità, i 30 milioni di sconti fiscali non utilizzati nel 2022.