Tango al tramonto sul pontile di Bagnoli: al via il Tano Festival che si chiude domenica alla “Milonga Portena”

0
1199

Quattro giorni, da ieri giovedì 3 settembre a domenica 6 settembre, che trasformeranno Napoli in una grande milonga a cielo aperto con l’XI edizione del Tano Tango Festival, curato nella direzione artistica da Stefi Donisi. “Un festival che lega profondamente la storia e la cultura che ospita alla storia e alla cultura ospitata: Napoli e Buenos Aires, la canzone napoletana e il tango – spiega Donisi – Anche per questo il festival recupera nel titolo il termine “Tano”, contrazione di Napoletano, ancora usato a Buenos Aires per indicare tutti gli immigrati di origine italiana, non necessariamente discendenti da napoletani”.
Doppio appuntamento ieri, giovedì 3 settembre. Alle 18.00, il Pontile dell’Area Nord, in via Coroglio (accanto all’Arenile), ospiterà, “In mezzo al mare”, serata a ingresso libero che vedrà la presentazione di tutti i maestri del festival. Musicalizador: Guglielmo Willy Della Corte. Alle 22.00, nella nuova sede della Milonga Porteña, in via Diocleziano 109, spazio a “Fino all’ultimo Milonghero”. Musicalizador: Valentina. Ingresso: 8 euro.
Venerdì 4 settembre alle 22.30, sarà il Circolo Ilva di Bagnoli, in via Coroglio 90, a ospitare il festival con l’appuntamento “In riva al mare”, una serata danzante con esibizione di Laura Melo e Ricardo Barrios. Musicalizador: Vera Tinkova. Ingresso: 15 euro.
Sabato 5 settembre, il Tano Tango Festival arriva nella Piazza d’armi del Castel Sant’Elmo, in via Tito Angelini 22, e la serata sarà divisa in due momenti. “Affacciati sul mare parte 1” (ore 21.30) con l’orchestra Tango Sonos e Ana Karina Rossi; e ““Affacciati sul mare parte 2” (ore 22.30) con esibizione di Lorena Ermocida e Pancho Martinez Pey
e Pablo Garcia e Antonella Terrazas. Suonerà l’orchestra Tango Sonos e Ana Karina Rossi. Musicalizador: Guglielmo “Willy” Della Corte. Ingresso: 25 euro (20 euro in prevendita).
Domenica 6 settembre (ore 22.30), “Tango da a…mare” alla Milonga Porteña in via Gennaro Capuozzo, 52. Serata danzante di arrivederci alla nuova edizione del festival. Musicalizador: Antonio Lalli e Vincenzo “Climax” Climaco. Ingresso: 10 euro.
Durante il Tano Tango Festival avranno luogo anche stage con i maestri Laura Melo e Ricardo Barrios, Antonella Terrazas e Pablo Garcia, Adelma Rago e Nico Radice, Tina Del Gaudio e Marco Alario. I giovani e i principianti che parteciperanno al festival potranno iscriversi ai corso della scuola Milonga Porteña a costi molto agevolati.x Tutti gli orari su www.tanotango.it.