venerdì, Dicembre 27, 2024
HomeCronacaTragedia sfiorata a Posillipo, albero crolla su furgone

Tragedia sfiorata a Posillipo, albero crolla su furgone

Un tronco d'albero è crollato a Posillipo in prossimità di discesa Gaiola e ha completamente schiacciato un furgone

Tragedia sfiorata a Posillipo, albero crolla su furgone

Doveva essere abbattuto sabato prossimo, l’albero crollato su un furgone parcheggiato in via Tito Lucrezio Caro, la strada panoramica di Posillipo che costeggia il parco Virgiliano.

PREVISTO L’ABBATTIMENTO DEI PINI A FINE SETTIMANA

Solo pochi minuti prima, il proprietario aveva parcheggiato il veicolo per effettuare lavori di manutenzione all’interno del club Le Terrazze di Virgilio, meta del divertimento notturno di generazioni di napoletani. Il furgone, completamente distrutto, è solo l’ultimo degli episodi di malagestione del verde pubblico. Troppo spesso, come accaduto al Vomero in via Aniello Falcone, gli alberi di grosso fusto rappresentano un pericolo per l’incolumità dei passati e degli automobilisti.

Un ordine del giorno dello scorso 4 maggio della Municipalità di Posillipo a firma del presidente, Giovanni Caselli, impegnava il sindaco di Napoli e l’assessore al Verde a risolvere il problema dell’alberatura dei pini della zona, chiedendo lumi sui ritardi accumulati. Nella nota è anche evidenziato lo stanziamento della passata amministrazione di 5 milioni di euro provenienti da accordo con la Regione Campania. E di 15 milioni di euro previsti dal bilancio della Città Metropolitana proprio per la ripiantumazione della alberature presso viale Virgilio e strade limitrofe.

 

E’ EMERGENZA MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO CITTADINO

L’episodio mette drammaticamente al centro, nuovamente, l’emergenza manutenzione del verde pubblico in città. La caduta di un albero così pesante, forse già in stato avanzato di deterioramento, ripropone l’urgenza di un censimento e soprattutto di uno sforzo supplementare nel garantire le condizioni minime di vivibilità e di sicurezza sul suolo pubblico.

 

Skip to content