TrentaTram, il teatro degli under trenta diventa un talent urbano

0
573

A Napoli nasce un nuovo modo di fare teatro con la prima edizione del festival “TrentaTram”. Un’occasione per mettere in scena originalità e spettacolo. Innovazione, gioco e sperimentazione sono, infatti, alla base di quest’iniziativa, rivolta esclusivamente ad artisti under 30.
Un calendario ricco di appuntamenti che, dal 10 al 27 maggio 2018, prenderà vita sul palco del Teatro “TRAM”, sito nel cuore del centro storico della città.
Undici spettacoli (selezionati sul territorio nazionale con bando pubblico) per sostenere e promuovere la nuova drammaturgia e pronti ad accendere le emozioni del pubblico in platea.
In quest’occasione si potrà, pertanto, assistere ad opere teatrali scritte da giovani autori che toccano importanti tematiche storiche ed attuali e che, quindi, sono in grado di richiamare l’attenzione di un vasto pubblico.
L’idea è quella di mettere in scena storie che puntino sull’originalità, create di getto o ispirate ad importanti capolavori del passato.
Il direttore artistico del TRAM, Mirko Di Martino, dichiara: “il teatro del futuro è nelle mani delle giovani compagnie”. Con questa iniziativa intende, dunque, dare maggiore spazio e visibilità ai giovani, sostenerli ed incoraggiarli.
Stravolgere gli schemi è fondamentale. Proporre la novità a un pubblico curioso è la chiave di lettura vincente.
E chi meglio dei giovani può dare forma ad una combo artistica rivoluzionaria?
Un vero e proprio talent che coinvolge la città partenopea, dove, a giudicare lo spettacolo più avvolgente saranno due giurie; una composta da esperti e l’altra da spettatori, per i quali l’unico fattore determinante sarà quello emotivo.
Alla compagnia vincitrice verrà data, in seguito, la possibilità di portare in scena lo spettacolo nella stagione 2018/2019 del TRAM.
Accedere al “TrentaTram” richiede un costo contenuto e le opzioni variano; il prezzo di un singolo biglietto è pari a 10 euro, 8 se acquistato online. Per i più appassionati, invece, è possibile usufruire della Card per ottenere vantaggi e promozioni ed assistere a più di uno spettacolo.
La cifra varia dai 25 euro per tre spettacoli a scelta, ai 45 per assistere a tutti gli eventi presenti in programma.
Un evento, dunque, da non perdere in cui teatro, ricerca, arte e musica si fondono sul palcoscenico in forma del tutto originale.