Ufficio scolastico regionale occupato dagli studenti del coordinamento Kaos
Hanno festeggiato il 10° compleanno della propria organizzazione occupando l’ufficio scolastico regionale gli studenti del coordinamento KAOS. Un gesto per dimostrare il proprio dissenso sulla gestione scolastica ed aprire uno spazio di discussione.
Gli studenti del coordinamento lamentano un clima all’interno delle scuole che reputano insostenibile, criticando l’approccio del governo e del ministro dell’istruzione Valditara che farebbe “di presidi e professori degli sceriffi” – citando la nota degli studenti – “e degli alunni concorrenti, in un quadro generale di repressione che ha visto sospesi (solo per citare l’ultimo evento) i nostri compagni e le nostre compagne del De Liguori di Acerra”.
Dal 2013 contro la “Buona Scuola”
KAOS è dal 2013, dall’approvazione della riforma “Buona Scuola”, che porta avanti una serie di manifestazioni contro un modello scolastico al quale non riescono ad adeguarsi.
Sugli striscioni il motto è: “Contro il vostro modello di scuola”. Gli studenti chiedono infatti: “Un sistema scolastico radicalmente diverso, che non sia più basato sul merito, che non insegni la competitività, e che non ci abitui, come per anni é stato fatto, a sfruttamento e precarietà. Immaginiamo, invece, un modello di scuola che si fondi sulla crescita collettiva, attraverso spazi di discussione dedicati ai reali bisogni dellə studentə, quelli che il ministero ha bellamente ignorato in questi anni. Stiamo parlando di educazione sessuale e affettiva nelle scuole, di fermare l’alternanza scuola lavoro che produce sfruttamento e morte, per una scuola solidale e inclusiva nei confronti minoranze”.