domenica, Maggio 5, 2024
HomeCronacaUil per l'Ucraina, proiettato il docu-film candidato agli Oscar

Uil per l’Ucraina, proiettato il docu-film candidato agli Oscar

Uil per l’Ucraina, proiettato il docu-film candidato agli Oscar

“Venti giorni a Mariupol”, docu-film sulla guerra in Ucraina candidato agli Oscar, arriva per la prima volta a Napoli. La pellicola, realizzata dal giornalista e corrispondente di guerra Chernov, vincitore del premio Pulitzer, racconta l’orrore delle prime settimane di combattimenti, quando la città fu circondata dai militari Russi.

Uil per l'Ucraina, proiettato il docu-film candidato agli OscarPresenti alla proiezione nella sede della Uil Campania, al varco Pisacane, anche il console ucraino, Maksym Kovalenko ed il segretario regionale del sindacato Giovanni Sgambati.

 

Presenti alla proiezione nella sede Uil Kovalenko e Sgambati

“450 mila abitanti e durante la guerra almeno 70 mila caduti. – Spiega Kovalenko – È molto importante di presentare in Italia del Sud anche qua a Napoli perché adesso possiamo vedere purtroppo la propaganda russa in Italia che vuole di cambiare i dati, i documenti”.

Ha aggiunto Sgambati:

“Per noi è importante mantenere una mobilitazione contro la guerra. Napoli è stata una delle prime città europee a manifestare contro la guerra e la UIL con questa iniziativa di oggi vuole testimoniare che bisogna battersi affinché l’Ucraina possa essere liberata e soprattutto ripudiamo la guerra come dice la nostra Costituzione”.

Korenkova sulla guerra in Ucraina: “Informare i giovani”

Tra i promotori dell’iniziativa anche l’associazione Ucraina My Voila rappresentata da Olga Korenkova:

“Noi fermamente crediamo con la nostra associazione, con la Uil Campania, che è giusto parlare e non rimanere in silenzio.”

Skip to content