Una crociera MSC nel Mediterraneo per celebrare Mario Merola

Iniziativa del figlio, Francesco Merola, presentata nella "Casa del portuale"

0
471

Partono ’e bastimente, certo, ma partono anche le navi da crociera, e come piacevano queste navi al re leone della sceneggiata, a Mario Merola, a cui viene dedicata – in attesa di celebrazioni più istituzionali – una crociera con tappe a Palma de Maiorca, Barcellona, Marsiglia, Genova e La Spezia. Il viaggio nella vita di Mario Merola, il re della sceneggiata e della canzone napoletana, inizia dal luogo scelto per presentare Merola Cruise: la Casa del Portuale. Non un luogo qualsiasi ma il luogo della sua quotidianità.

FRANCESCO MEROLA

Protagonista, e non poteva essere diversamente, Francesco Merola, figlio d’arte, voce e aspetto che spezzano il fiato, tanto ricordano da vicino quelli del papà. Lui sarà al centro di uno spettacolo scritto da Federico Vacalebre, “Merola canta Merola”, intonando il repertorio del grande Mario tra le pagine del racconto della sua vita, pubblica e privata, affidato all’attrice Marianna Mercurio.

MEROLA CRUISE

Ma tutto, a bordo, per chi seguirà la Merola Cruise, sarà meroliano: meroliana una cena, dedicata alla gastronomia verace così cara all’interprete di “È bello ’o magnà”; meroliana una serata dedicata alla canzone napoletana classica ma nell’accezione di Libero Bovio, l’autore prediletto dall’interprete di “Zappatore”; meroliana una serata dedicata alle canzoni napoletane lanciate dal signore della sceneggiata, da “Chiamate Napoli 081” a “Cient’anne” o “L’urdermo emigrante”.

STILE MEROLA

Repertori da riprendere e rilanciare, senza mai scimmiottare lo stile inimitabile di Merola: per questo il direttore artistico Federico Vacalebre ha costruito i due spettacoli (quello boviano e quello più “moderno”) evitando voci “imitative”, anzi, scegliendole soprattutto femminili. Alla Merola Cruise parteciperanno M’Barka Ben Taleb, tunisina di Napoli, vista al cinema accanto a John Turturro, Woody Allen e Sharon Stone; Maryam Tancredi, vincitrice dell’edizione 2018 di “The voice of Italy”, Sara Tramma, cantautrice lanciata sul fronte del folk da Eugenio Bennato. Nel cast anche Alberto Selly, conosciuto soprattutto per i suoi tormentoni come “’O ballo d’o cavallo” e qui in veste che per molti sarà inedita. Merola Cruise è realizzare in collaborazione con ‘A Figlia d’’o Marenaro e Prota Srl.

SI SALPA IL 15 MARZO 2023

Una settimana a bordo della nave MSC Bellissima che salperà il 15 marzo 2023 dal Porto di Napoli. Oltre ai momenti di spettacoli, in sette giorni, sarà dato spazio a talk show, aperitivi e conferenze dedicati a Mario Merola. Prenotazioni: www.merolacruise.it – Scoop Travel 0815564898.