A Vatolla è grande festa per la cipolla, gusto e tradizione nel Castello De Vargas

0
1491

Proseguirà fino al 26 agosto 2018 la quinta edizione della Festa della cipolla di Vatolla, presso la corte del Castello De Vargas sito nel borgo antico di Vatolla, in provincia di Salerno.

La varietà di cipolla, che prende il nome dal luogo di provenienza, è un ingrediente storico della dieta mediterranea, caratteristico delle terre cilentane. Vatolla è infatti un borgo medievale del comune di Perdifumo, immerso nel Parco Naturale del Cilento.

La Festa, nata per volontà di un gruppo di esercenti e produttori locali insieme alla Fondazione Gian Battista Vico ed al Comune di Perdifumo, è passata dall’essere un semplice progetto di valorizzazione del prodotto ad un evento di rilevanza nazionale.

Ogni appuntamento dell’edizione 2018 prevede un “racconto” e l’esibizione di una band di musica popolare, il tutto concentrato in cinque week end. fino a quello del 25 e 26 agosto. Durante questo fine settimana la cipolla di Vatolla sarà studiata sotto un’ottica diversa, saranno infatti esaminate ed esposte le sue proprietà benefiche in quanto potente alleata nella prevenzione del diabete e del cancro.

L’appuntamento del 4 agosto inizierà alle ore 20:00 ed il racconto, intitolato “Il benessere in una sfoglia (2/2): proprietà benefiche della Cipolla “Allium cepa” con particolare riferimento agli effetti anti-tumorali ed anti-diabetici”, sarà a cura del biologo nutrizionista Giovanni Sgroi, professore dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Spiega Sgroi, infatti, che sono la quercetina ed i suoi derivati, composti chimici contenuti nelle cipolle, a possedere un potente effetto anti-cancro ed anti-diabete. La serata procederà con la musica popolare dei Tammore.

Il 5 agosto, in pre-apertura della serata, vi sarà la presentazione del libro “Pensare al futuro” di Vincenzo Pepe, edito dalla Cairo Editore, un testo che affronta e stimola uno sguardo a 360° per orientarsi verso un futuro autenticamente sostenibile. Dalle 20:00 si procederà con il racconto “Emozioni d’artigli – Incontri ravvicinati con gli uccelli rapaci del Cilento” curato dall’addestratore Gerardo De Marco. La serata sarà allietata dall’esibizione della musica popolare dei Kiepò.

Oltre i racconti e la musica, saranno presenti mercatini e stand di prodotti alimentari tipici e di oggetti d’artigianato, il tutto farà da cornice al percorso degustativo della Cipolla di Vatolla che prevede: frittelle di cipolla, cipolla gratinata, zuppa di cipolle, parmigiana di cipolle, cipolle ripiene, pizza con la cipolla, frittata di cipolla, sosciello con la cipolla, torta salata di patate e cipolle, tagliolini al ragù di cipolle, spezzatino di carne con cipolla, cerchietti di carne arrostiti con crema di cipolle ed, infine, i dolci della zita.

Dunque non vi resta che andare a Vatolla e lasciarvi deliziare dal sapore dolce della sua cipolla.