Venezia, Corrado Franzese eletto presidente della Società Italiana degli Urologi Territoriali

0
868

Venezia – E’ il nolano Corrado Franzese, 55 anni, il nuovo presidente della Società Italiana degli Urologi Territoriali (SIUT), eletto al termine del VII Congresso nazionale che si è concluso oggi a Venezia.
L’elezione, cui hanno preso parte circa 500 partecipanti, è avvenuta alla unanimità. Al termine dei tre giorni del congresso è emerso che “con l’allungamento della vita il modello sanitario ospedalocentrico viene superato da un modello di ospedale – territorio che rappresenta oggi il crocevia di una risposta sanitaria appropriata, efficace e sostenibile”.
“L’allungamento della vita – è stato ribadito durante i lavori – ha determinato un aumento delle cronicità e ciò ha comportato un’implosione del SSN con una risposta inadeguata e farmaco economicamente non più sostenibile. In questo mutato contesto la visione ospedalocentrica ha segnato il passo ad un approccio integrato ospedale – territorio e ciò ha comportato una rimodulazione dei ruoli e delle funzioni di ciascun operatore sanitario: da qui la necessità di un salto culturale condiviso nella gestione del paziente e dei suoi vissuti”.