Vinitaly, Napoli porta i vini dei Campi Flegrei
Al Vinitaly, la più grande fiera del vino d’Europa, Napoli porta con orgoglio anche i vini delle aree colpite dal bradisismo, con le loro e gloriose cantine. Imprese che da mesi soffrono le difficoltà di un territorio meraviglioso e patrigno, dove il sottosuolo oltre a regalare un innesto sulfureo che si riflette in maniera meravigliosa nelle venature del nettare d’uva, ribolle e trema in maniera paurosa e condizionate per la vita stessa delle imprese. Un comparto che oggi più che mai ha bisogno di interventi mirati e di sostegno. Proprio per questo motivo il presidente della Camera di Commercio di Napoli Ciro Fiola ha voluto organizzare un incontro mirato con gli operatori del settore, nel corso della fiera veronese.
Delle 34 aziende che l’Ente ha portato a Verona, quasi il 50% operano nelle aree del bradisismo. Dall’incontro ne è scaturito un positivo confronto e scambio di idee, con gli operatori che hanno sottolineato l’esigenza di potere accedere a finanziamenti per lo sviluppo tecnologico e la comunicazione. Fiola, dal canto suo, ha ribadito l’intenzione dell’ente di pubblicare a breve un bando con una dotazione economica di 1,5 milioni di euro a sostegno del comparto.
LE POLEMICHE
Ma a Verona non sono mancate le polemiche. Al termine della conferenza stampa di presentazione presieduta dal presidente De Luca, nel padiglione Campania, Fiola ha denunciato che:
“Tre commissari in camera di commercio, tre commissari incapaci, insomma, hanno rovinato quello che poteva essere una grande rappresentazione in proseguo a quello che abbiamo fatto noi l’anno scorso. Non escludiamo proprio per recuperare quest’anno e che l’anno prossimo possa esserci una rappresentazione diversa anche da soli, però noi la vincoliamo al futuro presidente della regione Campania in modo che se c’è un personaggio che ha a cuore anche la provincia di Napoli, non come è successo negli ultimi anni e allora noi faremo del tutto per, crescere anche le altre province. Se si dovesse continuare su questa strada, noi andremo da soli”.