Qualità in Sanità tra equità e sostenibilità  è il titolo del convegno che si è tenuto il 13 dicembre all’Hotel Excelsior di Napoli, in occasione del quarantennale dell’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale.

L’evento, presieduto dal Direttore del Dipartimento ad Attività integrata di Sanità Pubblica, Farmacoutilizzazione e Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli Maria Triassi, è stato un momento di confronto operativo sulle più attuali tematiche del mondo sanitario, da quelle più specificatamente cliniche a quelle gestionali ed amministrative.

È un evento scientifico rivolto a Medici e Professionisti della Sanità, ma anche a Decisori Pubblici ed alle Istituzioni che quotidianamente vivono, in prima persona le problematiche dell’assistenza sanitaria. Obiettivo principale dell’iniziativa è stato elaborare proposte operative sostenibili che, trovando applicazione pratica sia a livello nazionale che locale, tentino di dare risposte alle richieste di Equità e Accessibilità alla prevenzione e alle cure che rappresentano le principali aspettative degli utenti del nostro Servizio Sanitario Nazionale.

Tra i numerosi professionisti dell’Azienda intervenuti a portare il proprio contributo, anche il Direttore Generale Vincenzo Viggiani, che ha affrontato il tema dell’equità nel SSN e delle differenze tra le regioni del nord e del sud.