martedì, Dicembre 16, 2025
Home Blog

Basket, Gevi giocherà nella 𝗙ruit Village Arena PalaBarbuto

Cresce in città la febbre del Basket.  Gli ottimi risultati della Gevi Napoli, quarta in classifica con sei punti e il palazzetto dell’Olimpia Milano espugnato, hanno fatto riesplodere l’interesse per la pallacanestro. Un interesse non solo in termini di pubblico, certificato dal sold out per l’impegno casalingo di lunedi contro la Virtus Bologna, ma anche in termini finanziari e di promozione del marchio. La Gevi infatti ha rinforzato la collaborazione con uno dei suoi sponsor storici, modificando la denominazione del Palazzetto che da oggi si chiamerà Fruit Village Arena PalaBarbuto. I termini dell’iniziativa sono stati illustrati durante una conferenza stampa che si è tenuta sul parquet dell’impianto sportivo di viale giochi del mediterraneo ed a cui hanno preso parte Alfredo Amoroso, vice presidente Gevi Napoli Basket, Cesare Landi e Christian Gabriele amministratore e direttore generale della Fruit Village

 

Del momento positivo e della passione crescente intorno alla squadra ne abbiamo parlato con Pedro llompart responsabile area tecnica della Gevi Napoli

DiVino Jazz Festival, un festival che coinvolge i 5 sensi

Il DiVino Jazz Festival compie 18 anni. Torna, dal 18 al 30 dicembre 2025, il festival ideato e diretto da Gigi Di Luca nella sua consueta formula itinerante. In 7 comuni dell’area vesuviana – PompeiErcolanoTorre del GrecoTorre AnnunziataBoscorealeBoscotrecase e Trecase – va in scena la XVIII edizione dell’evento che coniuga musica, vino e valorizzazione del territorio.

Nell’arco di due settimane il palco itinerante del DiVino Jazz accoglierà grandi artisti italiani e internazionali: Danilo ReaPeppe Servillo con gli argentini Javier Girotto e Natalio MangalaviteEnrico Pieranunzi con Gabriele Mirabassi e Luca Bulgarelli, gli statunitensi Eric Waddell & Abundant Life Singers, gli Aires TangoEleonora Strino trio con ospite Daniele Sepe, la cubana Ana Carla Maza, gli spagnoli Chicuelo Marco Mezquida.

Oltre ai concerti ad ingresso gratuito sono previste diverse attività come le visite alle aziende vinicole vesuviane (Sorrentino, Cantina del Vesuvio, Fuoco Muorto, Bosco de’ Medici), le degustazioni e i laboratori del gusto, la sezione Archeojazz con itinerari turistici agli scavi di Pompei e di Oplonti, all’Antiquarium e Villa Regina a Boscoreale, i racconti Divini, le esposizioni di artigianato e prodotti tipici, performance artistiche e street art.

Finanziata dall’assessorato al Turismo della Regione Campania, la XVIII edizione del “DiVino Jazz Festival – Itinerari vesuviani” è co-finanziata e organizzata dal Comune di Pompei in partenariato con i comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Ercolano, Torre Annunziata, Torre del Greco e Trecase.

GIGI DI LUCA – Il direttore artistico del festival

«Un festival da sentire con tutti i cinque sensi. Questa è la natura stessa del Divino Jazz che vede l’edizione di quest’anno ancora di più vesuviana, con 7 comuni in rete accomunati da una stessa identità territoriale, culturale e storica. Siti archeologici, terre vulcaniche e produzione di vini caratterizzano il territorio del festival che conferma la sua vocazione itinerante e trasversale con 8 concerti, di cui 2 internazionali in esclusiva italiana, la sezione  Archeojazz con il legame tra l’antico ed il contemporaneo, visite e degustazioni in aziende vinicole, street art e jazz in strada. Un programma ricco che incrocia linguaggi e visioni, tra musica e territorio, per promuovere un turismo lento, un sentire profondo».

DIVINO JAZZ FESTIVAL – Il programma

Ad inaugurare la diciottesima edizione del DiVino Jazz, giovedì 18 dicembre alle ore 20:30 al Teatro Corallo di Torre del Greco, sarà Ana Carla Maza. La musicista e compositrice cubana presenta nell’unica tappa in Italia del suo “Caribe World Tour”, un raffinato concerto in trio con Mily Péres (tastiere, pianoforte) e Jay Kalo (batteria). Un mélange di jazz, son cubano, musica classica, pop, bossa nova e sonorità latinoamericane.

Il secondo appuntamento della rassegna vede protagonista all’Auditorium dell’istituto Irene De Risi di Boscotrecase (il 19 dicembre alle 20:30), Eleonora Strino Trio con special guest Daniele Sepe. Insieme alla chitarrista partenopea, riconosciuta dalla critica tra i più interessanti nuovi talenti della scena jazz europea, ci saranno anche Giulio Corini al contrabbasso e Zeno de Rossi alla batteria.

Sabato 20 dicembre alle 20:30, Enrico Pieranunzi presenta alla Basilica della Madonna della Neve di Torre Annunziata uno dei suoi progetti più acclamati: “Nuovi Racconti Mediterranei”. Accanto al pianista e compositore romano troviamo Gabriele Mirabassi al clarinetto e Luca Bulgarelli al contrabbasso. Un collaudato trio che propone dal vivo i brani dell’album pubblicato 25 anni fa da Egea, considerato uno dei più importanti lavori discografici del jazz italiano.

Domenica 21 dicembre, invece, è la volta del pianista Danilo Rea con un tributo a Fabrizio De André. Al Teatro Minerva di Boscoreale (ore 20:30) va in scena un omaggio al genio del cantautore genovese con un raffinato concerto per piano solo. Un’occasione unica, per ascoltare la versione sempre rinnovata di brani celebri del cantautore genovese, uno dei capisaldi della canzone d’autore italiana, in una nuova veste.

Venerdì 26 dicembre alle 20:30 al Teatro di Costanzo Mattiello di Pompei arrivano Marco Mezquida e Juan Gómez “Chicuelo” che presenteranno nella loro unica esibizione italiana il nuovo album, “Del Alma”. Sul palco insieme ai due musicisti spagnoli ci sarà anche il percussionista Paco de Mode. In questo lavoro discografico, pubblicato lo scorso settembre, il versatile talento pianistico di Mezquida si fonde con la magia della chitarra di Chicuelo, dando vita all’incontro tra il jazz e il flamenco.

Sabato 27 dicembre al Teatro Corelli di Trecase, invece, tocca a Javier Girotto & Aires Tango. Il sassofonista e compositore argentino insieme ad Alessandro Gwis (piano ed elettronica), Marco Siniscalco (basso elettrico) e il giovane Francesco de Rubeis (batteria, percussioni) festeggia tre decadi di musica del quartetto. Dal vivo presentano il recente album, il decimo in carriera, pubblicato per la Parco della Musica Records, dal titolo “30”.

Domenica 28 dicembre dallo ore 10:30 a Pompei – tra via Lepanto e Palazzo De Fusco – spazio alla performance artistica della Divino Jazz Street Art.

Lunedì 29 dicembre il MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano ospita l’esibizione del trio Peppe Servillo, Javier GirottoNatàlio Luis Mangalavite con il loro acclamato spettacolo “L’amico di Cordoba”. Un progetto ispirato al tango di Piazzolla, a Jobim, al jazz e alla canzone d’autore italiana, che unisce l’anima sudamericana con quella mediterranea.

A chiudere l’edizione 2025 del DiVino Jazz Festival, martedì 30 dicembre al Teatro di Costanzo Mattiello di Pompei (ore 20:30) saranno le sonorità gospel, soul e rhythm and blues di Eric Waddell & Abundant Life Singers, uno dei gruppi di spicco di Baltimora, Maryland.

Tutti i concerti in programma sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Per gli eventi collaterali (itinerari, visite guidate, degustazioni) la partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Per il programma completo e per ulteriori informazioni: info@divinojazzfestival.it o www.divinojazzfestival.it.

I vincitori di CortiSonanti, Festival Internazionale dei Cortometraggi

Con l’assegnazione dei premi per le otto sezioni in concorso e i riconoscimenti per i protagonisti e le categorie speciali, si è conclusa la XVI edizione di CortiSonanti, il festival internazionale di cortometraggi diretto da Nicola CastaldoMauro Manganiello e Agostino Caprio. Il Cinema America Hall di Napoli ha ospitato l’atto conclusivo dell’edizione 2025 del festival organizzato da Alchemicarts e finanziato dalla Film Commission della Regione Campania, con il patrocinio del Comune di Napoli. Nel Corso della kermesse condotta da Lorenzo Crea sono passati in rassegna i 43 lavori finalisti, selezionati dalle 3 giurie (giovani, tecnica e d’onore) presiedute Sergio Brancatotra 3478 corti iscritti quest’anno.

Ad aggiudicarsi il premio per il miglior corto italiano è stato “Pinocchio Reborn” di Matteo Cirillo che ha vinto anche il premio per il miglior attore protagonista assegnato a Giulio Scarpati, ex aequo con Andrea Roncato protagonista, invece, del corto “Il racconto di Ester ( Esther’s tale )” di Simone Barletta a cui è andata anche la menzione speciale della giuria per la recitazione.

Tra i corti internazionale a trionfare sono stati “I’m not a Robot” di Victoria Warmerdam (coproduzione Belgio/Olanda che ha vinto l’Oscar) e “Lovers’ Story: fragment(s)” di Marta Irene Giotti, mentre tra i documentari è stato premiato “Campo libero” di Cristina Principe e nella sezione ECorti vince “Io Vivo Qui” di Filippo Ciccone.

Miriam Condurro è andato il premio come miglior attrice protagonista per “Fermata le madonnelle” di Lorenzo Cammisa  ex aequo con Eleonora Cerroni protagonista di “Aruna” di Valerio Di Lorenzo, mentre il premio come miglior regista è stato assegnato a Paola Verardi per il cortometraggio “Mare contro”.

Nella sezione videoclip musicali trionfa “Che Meraviglia” di Alessandra Sasha Carlesi.

Tra i cortometraggi di animazione a conquistare la vittoria è stato “The Paper Ghost” di Fulvio Davide Ricca, mentre nella sezione sport ha vinto “Denis 18.11.89” di Francesco Gallo e in quella dedicata alle produzioni campane e ai talenti del territorio (DNA) ha vinto “Novavita” di Francesco Bruno Sorrentino e Antonio Genovese.

Due premi sono andati a “In the box” di Francesca Staasch  (miglior sceneggiatura e miglior fotografia) mentre il premio per il miglior montaggio se lo è aggiudicato il turco Bishoy Magdy per l’opera “At the end of the day” di John Shehata.

Migliori costumi per la coproduzione Polonia/Lituania “The Golden Director: Ecology of Life” di Dzianis Ivanou e Aliaksei Stukin, mentre le menzioni speciali della giuria vanno a “Volevo dirti una cosa” del regista Dario Leone, a “Diatriba” di Enrico Iannaccone e a “Matteotti e noi. Una lezione di libertà” di Luca Di Cecca.

Assegnati, inoltre, riconoscimenti speciali a figure del mondo del cinema e della cultura come l’attore Emanuele Palumbo (vincitore della sezione speciale dei David di Donatello per giovani talenti), l’attrice Shalana Santana, il direttore del Centro di Produzione della RAI di Napoli, Antonio Parlati e il suo predecessore Francesco Pinto, la scrittrice Patrizia Rinaldi, il giornalista Enzo Agliardi e la docente e produttrice Antonella Di Nocera.

Tutti i cortometraggi finalisti della XVI edizione di CortiSonanti sono disponibili per la visione on demand gratuita sulla piattaforma del festival: www.cortisonanti.it.

Esplosione Ercolano, i familiari delle vittime: “Speravamo in pene più severe”

Esplosione Ercolano, i familiari delle vittime: “Speravamo in pene più severe”

Aveva in braccio la figlia di un anno e mezzo, Rosita Giorgetti, la compagna di Samuele Tafciù, il 18enne morto nell’esplosione di una fabbrica abusiva di fuochi d’artificio del novembre 2024 in cui persero la vita anche le gemelle Sara e Aurora Esposito. Poco distante il padre del ragazzo, Kadri Tafciù, guarda le foto del figlio. Dopo le condanne a 17 anni e mezzo inflitte, con rito abbreviato, a Pasquale Punzo e Vincenzo D’Angelo, ritenuti responsabili della tragedia, non si danno pace i familiari del giovane. Una sentenza ritenuta ingiusta e che già aveva scatenato la loro rabbia in aula. Ora sono tornati all’esterno del palazzo di giustizia napoletano per chiedere pene più severe. (Interviste in video allegato)

 

Primo impegno istituzionale in attesa della nuova giunta, Roberto Fico firma per centro autismo Avellino

Primo impegno istituzionale in attesa della nuova giunta, Roberto Fico firma per centro autismo Avellino

Giunta ancora da definire e deleghe chiave da assegnare. Dalla sua prima conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia, il neo presidente della Regione Campania Roberto Fico traccia la rotta del nuovo corso, spiegando che il confronto per la composizione della squadra partirà a breve. Per ora la Sanità resterà nelle sue mani, almeno in una fase iniziale. (Intervista in video allegato).

Nel frattempo, però, arrivano le prime decisioni operative. Palazzo Santa Lucia ha sbloccato 150 mila euro per completare il Centro per l’autismo di Avellino, un’opera rimasta incompiuta per oltre vent’anni. Le risorse serviranno a ultimare l’immobile e consegnarlo all’Asl, che ne curerà la gestione. Così la commissaria prefettizia di Avellino, Giuliana Perrotta e la direttrice dell’Asl del comune irpino, Maria Concetta Conte. (Intervista in video allegato).

Capodanno in piazza, sul palco del Plebiscito Elodie e Serena Brancale

Capodanno in piazza, sul palco del Plebiscito Elodie e Serena Brancale

4 giorni di musica con grandi artisti e tanti eventi in giro per la città da Piazza Plebiscito al Lungomare fino a Napoli Est.

Presentato a Palazzo San Giacomo il programma di Capodanno a Napoli. La notte del 31 Piazza del Plebiscito si trasformerà in una grande discoteca con Elodie, Serena Brancale, Claudio Cecchetto, Franco Ricciardi e Andrea Sannino.

Un programma fortemente voluto dal comune che annuncia mezzi pubblici funzionanti tutta la notte

Rinviato attracco in porto Napoli per Emergency, salvati altri 44 naufraghi

Avrebbe dovuto raggiungere nella serata di oggi il porto di Napoli, con a bordo 69 migranti salvati su un’imbarcazione in difficoltà a largo della Libia, la nave Life Support di Emergency. A largo di Malta però, in acque internazionali, i soccorritori della Ong sono intervenuti per mettere in salvo altri 44 naufraghi a bordo di un altro scafo in difficoltà. Resta Napoli la destinazione indicata dalle autorità all’equipaggio della Life Support, ma incerto al momento il giorno preciso dell’attracco. Probabile sia mercoledì il giorno previsto per l’attracco. Ai 69 migranti salvati sulle coste della zona sar Libica la notte tra venerdì e sabato scorsi, vanno aggiunti quindi i 44 soccorsi a largo di Malta alle dieci di ieri sera. La macchina dell’accoglienza organizzata dalla prefettura attenderà quindi 113 persone, tra cui quattro minorenni non accompagnati che saranno poi affidati ai servizi sociali del comune di Napoli. Tra gli ultimi soccorsi ci sono anche tre persone in condizioni di salute precaria, per loro è stato necessario il trasbordo con la barella, come spiega il capo missione Jonathan Nani La terra

Incidente tragico a Pozzuoli, un morto e un ferito minorenni

0

Un ragazzo di 16 anni ha perso la vita, mentre l’amico di 17 lotta in ospedale tra la vita e la morte. È il drammatico bilancio di un incidente stradale avvenuto questa mattina Pozzuoli, in provincia di Napoli, mentre i due giovani erano diretti a scuola, all’istituto «Pareto» di Arco Felice. Secondo la ricostruzione della dinamica effettuata dagli uomini della Polizia municipale, il 16enne viaggiava in sella a uno scooter in compagnia di un amico 17enne per andare a scuola. L’impatto fatale è avvenuto in via Fasano, nei pressi di una rotatoria. Il veicolo si è scontrato con un’automobile, una Fiat 500. Inutili i lunghi tentativi di rianimare il giovane operati dai sanitari del 118, intervenuti dopo poco tempo rispetto all’incidente. L’amico invece, è stato trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso dell’ospedale Santa Maria delle Grazie. Le sue condizioni di salute sono gravi. Per accertamenti è stata portato in ospedale anche il conducente dell’auto. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, la salma del 16enne è stata sequestrata e nei prossimi giorni sarà sottoposta ad autopsia. Sequestrati entrambi i veicoli coinvolti nell’incidente.

 

 

Inclusione e disabilità, presentato calendario ANEF

Inclusione e disabilità, presentato calendario ANEF

Torna puntuale come ogni anno il calendario ANEF, 12 scatti contro l’indifferenza promosso da Carmen Manfellotto, presidente della onlus. La presentazione nella cappella del Tesoro di San Gennaro. La presidente Carmen Manfellotto: (intervista nel video allegato).

Il calendario dell’associazione quest’anno ritrae in attività i momenti salienti dell’assistenza i ragazzi portatori di disabilità e le loro famiglie. L’associazione, che si occupa di disabilità, è alla ricerca di nuovi obiettivi: quali, però, li decideranno i ragazzi e le loro famiglie come spiega Elena Sacrici: (intervista nel video allegato).

Natale a Napoli, il pranzo solidale della Camera di Commercio

Oltre 200 gli ospiti accolti nel Salone delle Grida per il pranzo promosso dalla Camera di Commercio di Napoli, un momento di condivisione reale pensato per le persone più fragili della città. Accanto alla Comunità di Sant’Egidio e alla Caritas, hanno partecipato anche le parrocchie del territorio, rafforzando una rete di prossimità che unisce istituzioni, terzo settore e comunità locali. Il pranzo è stato offerto da aziende del settore della ristorazione e dell’hotellerie, che hanno scelto di contribuire in modo concreto, mettendo competenze e risorse al servizio della collettività.

Ciro Fiola, Presidente della Camera di Commercio di Napoli, ha affermato: “Quando imprese, associazioni e territorio lavorano insieme, si costruisce valore vero. La Camera di Commercio è questo: un punto di incontro tra economia e responsabilità, capace di generare inclusione e legami duraturi”.

Durante il pranzo, hanno dato assistenza ai nostri ospiti, servendo a tavola, anche i vicepresidenti Antonino Della Notte (Vicario) e Fabrizio Luongo, con componenti della Giunta e del Consiglio Camerale, oltre a numerosi collaboratori dell’Ente che non hanno voluto far mancare la loro partecipazione.

Condannato a 9 anni il carabiniere Tommaso Tafuro, rubò 2 milioni di euro

Nelle aule del Tribunale Militare di Napoli, presieduto dal Filippo Verrone, si è concluso il processo di primo grado a carico del brigadiere capo qualifica speciale in congedo, dell’Arma dei Carabinieri, Tommaso Tafuro, imputato per peculato militare continuato pluriaggravato, in relazione all’appropriazione di circa due milioni di euro dalle casse del Comando Legione Carabinieri Campania. Il caso esplose nel 2021 quando il sottufficiale subentrato al collega, andato in quiescenza per limiti di età, si accorse che i conti non quadravano. Nel corso delle indagini risultavano 78 assegni indebitamente incassati dall’imputato.

Il collegio giudicante composto da Fabio Dente, Presidente della seconda sezione del Tribunale Militare di Napoli, dai giudici a latere Gaetano Carlizzi e Capitano Francesco Morfino, dopo la requisitoria del Pubblico Ministero, ha emesso sentenza di condanna alla pena complessiva di anni nove, mesi uno e giorni quindici di reclusione militare, oltre al pagamento delle spese processuali. L’imputato è stato condannato altresì alla pena accessoria della degradazione nonché al pagamento delle spese dell’Amministrazione della Difesa, costituitasi parte civile attraverso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato.

La stessa Avvocatura Distrettuale ha chiesto di condannare l’imputato alla refusione dei danni scaturenti dalle condotte delittuose contestate, quantificati in due milioni di euro, sotto il profilo patrimoniale ed in cinquecentomila euro sotto il profilo dei pregiudizi all’immagine della Amministrazione Difesa.

Una sentenza, basata anche sull’inchiesta amministrativa svolta dall’Arma subito dopo la scoperta del fatto, che sottolinea l’impegno di quest’ultima e del Tribunale Militare nel garantire il rispetto dei principi di disciplina, lealtà e integrità che sono alla base del servizio militare, la cui violazione mina alla radice l’immagine di istituzioni dello Stato.

Il Tribunale Militare di Napoli, insieme alla Procura Militare, hanno competenza in ordine ai reati militari commessi nelle regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.