Al Santobono di Napoli arriva l’incubatrice Baby-Leo

0
727

Al Teatro Posillipo il 13 Aprile con Biagio Izzo, il Gruppo Rec ha avviato una campagna di raccolta fondi per l’acquisto di un macchinario speciale: l’incubatrice Baby-Leo TN 50.

Si tratta di una incubatrice che appartiene alla categoria delle incubatrici “Ibride”, ossia in grado di trasformarsi da semplice incubatrice a lettino da rianimazione/operatorio riscaldato e servo controllato, con un semplice movimento, facilitando di molto l’approccio chirurgico e le manovre invasive e riducendo lo stress del neonato facendolo restare nel suo ambiente, senza spostamenti, anche durante l’intervento.

L’incubatrice è uno dei presìdi di maggiore importanza nella Terapia Intensiva Neonatale in quanto crea un microclima con temperatura, umidità e concentrazione di ossigeno controllate in cui il neonato prematuro può crescere e svilupparsi quasi come nel grembo materno.

Purtroppo, alcuni neonati sono affetti da malattie, congenite o acquisite, che richiedono interventi chirurgici, anche maggiori. Spesso il peso estremamente basso (<1Kg) e la criticità delle condizioni, rendono molto pericoloso lo spostamento del neonato in sala operatoria ed è necessario effettuare l’intervento in reparto, direttamente in incubatrice.

Per tale motivo questo macchinario risulterà essere una grande risorsa per l’Unità Operativa del Santobono. I gruppi Rec e Five hanno deciso di sposare questa iniziativa solidale, convinti che il bene della città non possa prescindere dall’ aiutare e sostenere i bambini meno fortunati, vero futuro della nostra terra.