Il Consiglio della Camera di Commercio di Napoli ha approvato all’unanimità il Bilancio di assestamento 2023 e un pacchetto di finanziamenti legato alla realizzazione di Bandi camerali per un importo complessivo di circa 38milioni di euro. Nella seduta odierna, sono stati recepiti i provvedimenti della Giunta camerale in ordine al rilancio dell’economia locale e delle imprese di Napoli e provincia.
IL PRESIDENTE DELL’ENTE CAMERALE CIRO FIOLA
“Rispondiamo con i fatti a chi, da un osservatorio oramai distante dalle reali esigenze delle imprese, prova a gettare discredito sull’Ente camerale e sull’azione politica messa in campo fin dal mio insediamento – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola -. Stanziamo circa 38 milioni di euro che vengono messi a disposizione delle imprese e non di chi sostiene di averne la rappresentatività. Una rivoluzione copernicana, iniziata quando ci siamo insediati e che ha dato un taglio netto a un passato di opacità e di malagestione, evidenziato anche da quello che le cronache hanno raccontato. I soldi delle imprese ritornano alle imprese, nei settori nevralgici come ad esempio il turismo, per il quale abbiamo studiato anche un progetto-Ischia, per consentire alle attività commerciali dell’isola di rimettersi in piedi dopo i tremendi recenti accadimenti”.
LA RIPARTIZIONE DEI FONDI INSERITI IN APPOSITI BANDI
I fondi, che saranno inseriti in appositi bandi, saranno così ripartiti:
Bando Internazionalizzazione 2023 2 milioni di euro
Bando per il sostegno al credito, per l’abbattimento dei tassi di interessesui finanziamenti – Anno 2023 5 milioni di euro
Bando adeguamento attrezzature tecnologiche anno 2023 10.5 milioni di euro
(di cui 1.7 milioni di euro per le aziende dell’isola d’Ischia)
Bando Turismo 2023 10.5 milioni di euro
(di cui 1.5 milioni di euro destinati unicamente alle imprese dell’isola d’Ischia)
Bando 2023 Associazioni datoriali 1.8 milioni di euro
Bando Pid (Digitalizzazione) 3 milioni 450 mila euro
Bando per la valorizzazione della cultura napoletana 1.5 milioni di euro
Illuminiamo Napoli Natale 2023 3 milioni di euro
Nel corso della riunione del Consiglio Camerale, si è provveduto anche a nominare due nuovi consiglieri: Marco Cacciapuoti (in rappresentanza del settore “Commercio”) e Fabio De Felice (in rappresentanza del settore “Trasporti e Spedizioni”).