Conte al Senato chiede la fiducia per il secondo mandato. Atteso intervento di Salvini

0
474

Ottenuto il consenso dei deputati, oggi Giuseppe Conte si presenta ai senatori con la sua compagine di governo per chiedere la fiducia e dare il via al suo secondo mandato.

Il dibattito a Palazzo Madama è iniziato alle dieci. Verso le 14.30 prenderà la parola il leader della Lega Matteo Salvini, mentre il premier designato parlerà alle 15.30  in replica al dibattito generale sulla fiducia.

Non è ancora sicuro l’intervento di Matteo Renzi.

Fonti dalla maggioranza calcolano che oggi la fiducia al Conte bis dovrebbe partire da quota 169. Ma altri voti potrebbero arrivare e l’asticella è fissata tra 169 e 173 voti. I voti dei 5 Stelle sono 105: Gian Luigi Paragone voterebbe no e un senatore è assente per malattia. Anche nel Pd c’è un assente per malattia e Matteo Richetti non dovrebbe partecipare al voto e quindi i sì dei dem sarebbero 49. A questi si aggiungono 9 voti del Misto: 4 di Leu e poi gli ex-M5S Buccarella, De Bonis, Nugnes, De Falco, il socialista Riccardo Nencini e 3 voti delle Autonomie (Casini, Bressa e Laniece). Potrebbe inoltre aggiungersi il sì dei senatori a vita Liliana Segre, Mario Monti ed Elena Cattaneo.