ELEZIONI REGIONALI / In 6 per la presidenza: Caldoro, Ciarambino, De Luca, Esposito, Giliberti e Vozza

0
892

NAPOLI – E’ scaduto alle 12 di questa mattina il termine ultimo per la consegna delle liste che parteciperanno alle elezioni regionali in Campania del 31 maggio. Sono 22 le liste in gara consegnate nelle sedi dei tribunali delle cinque province campane. Tra colpi di scena dell’ultima ora, come il passaggio di Ciriaco de Mita nei sostenitori di Vincenzo de Luca, gli aspiranti consiglieri regionali si prepareranno da oggi in via ufficiale ad affrontare una lunga campagna elettorale che porterà il 31 maggio all’elezione del nuovo Governatore campano e al rinnovo del Parlamento regionale.
Sei i nomi in campo per lo scranno più alto di Palazzo Santa Lucia.
Stefano Caldoro con la sua coalizione di centro destra (che ha perso L’udc con l’appoggio del sindaco di Nusco) è l’uscente. Per garantire l’appoggio al governatore, gli assessori regionali Sommese e Nappi sono transitati nel ncd lasciando l’udc e de mita. Come cinque anni fa, lo sfidante principale sarà Vincenzo De Luca, il sindaco decaduto di Salerno su effetto della legge severino, con la coalizione di centro sinistra.
De Luca, a dispetto dell’ultima tornata delle regionali, non avrà in squadra Sinistra Ecologia e Libertà che con Rifondazione e altri movimenti di sinistra ha scelto di scendere in campo con un proprio candidato, Salvatore Vozza, ex sindaco di castellammare di stabia, coordinatore campano di Sel e guida della lista Sinistra al Lavoro per la Campania.
Chiudono il mosaico degli aspiranti Governatori la dipendente di equitalia Valeria Ciarambino con il Movimento 5 Stelle e alla guida della lista civica meridionalista Mo, Marco Esposito, giornalista già assessore alle Attività produttive al comune di Napoli con la giunta di Luigi De Magistris.
In campo anche l’avvocato irpino Michele Giliberti, candidato Governatore per Forza Nuova. Tra le novità anche i militari Carmine de Pascale, generale di corpo d’armata che ha scelto di candidati con De Luca nelle fila del centro sinistra, e Giorgio Piccirillo, generale dei carabinieri, capolista del nuovo centro destra a sostegno del governatore uscente Caldoro.Tra i volti nuovi anche la giornalista napoletana Gabriella Peluso candidata in forza italia e l’attrice milanese Eleonora Brigliadori, nella lista dei Verdi.