Emergenza Covid, al via tamponi all’aeroporto di Napoli

0
877

Una volta chiuse le discoteche e spenti i riflettori sui giovani e la movida, si è concentrata su chi rientra dall’estero l’attenzione delle istituzioni impegnate nell’affrontare l’ipotetica seconda ondata dell’epidemia Covid 19.

Ecco perchè questa mattina sono cominciati i controlli all’aeroporto di Capodichino di Napoli con tamponi molecolari per i passeggeri provenienti dall’estero e in particolare rientranti da Croazia, Grecia, Malta e Spagna.

L’attività vede impegnato il personale medico dell’Usmaf, il personale sanitario di tutte le Asl della Campania con il supporto dei volontari della Protezione civile regionale, del 118 e della Croce Rossa. 14 gli arrivi di aerei giornalieri provenienti dai 4 Paesi esteri con un flusso di circa 110 viaggiatori per volo.

Prima di sottoporsi al tampone, i passeggeri che sbarcano a Capodichino devono compilare un modulo con cui si segnalano all’Asl di competenza. Passaggio successivo è l’isolamento fiduciario come previsto dall’ordinanza. Il risultato dei test viene poi comunicato entro 48 ore, con tempi ristrettissimi di “quarantena” che ovviamente sarà interrotta in caso di esito negativo.