Falso finanziere specializzato in truffe: scoperto e denunciato

0
791

Si spacciava per militare della Guardia di Finanza mostrando il falso tesserino di riconoscimento e truffava ignari cittadini prospettando loro affari legati all’acquisto di alcune autovetture alle aste giudiziarie.
Ad individuare il truffatore sono stati i Finanziari della compagnia di Nola che hanno denunciato l’uomo.
Il falso finanziare, secondo le testimonianze raccolte e le indagini condotte dagli investigatori, raccontava di una carriera piena di successi, di importanti sequestri ed arresti e rendeva tutto più credibile convocando i suoi interlocutori vicino alle caserme della guardia di finanza, oppure simulando, nel corso di normali conversazioni telefoniche con le vittime delle truffe, un improvviso inseguimento mettendo in sottofondo rumori di sirene e radio delle forze dell’ordine.
La truffa si è interrotta quando i veri militari hanno bussato alla porta del presunto collega rinvenendo e sequestrando il materiale falso in suo possesso.
Il responsabile è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Nola per sostituzione di persona, possesso di segni distintivi contraffatti e truffa.