lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàGuardia giurata uccisa a bastonate, Napoli ricorda Della corte

Guardia giurata uccisa a bastonate, Napoli ricorda Della corte

I familiari hanno deposto una corona di fiori vicino alla targa che ricorda il vigilante

Guardia giurata uccisa a bastonate, Napoli ricorda Della corte

6 anni dopo Napoli torna a commemorare Francesco della Corte, guardia giurata ucciso a bastonate da un gruppo di minori, con la seconda edizione di “Sceglia/amo”. All’esterno della stazione di Piscinola, proprio dove il 3 marzo 2018 il 51enne fu aggredito e lasciato morire in una pozza di sangue, i familiari e i ragazzi dell’istituto Comprensivo statale 43esimo Tasso – San Gaetano hanno deposto una corona di fiori vicino alla targa che ricorda il vigilante. Questo il commento del figlio Giuseppe della Corte: “Ci auguriamo che una cosa come quella che è successa a noi non capiti mai più. Nessun altra famiglia dovrebbe attraversare quello che abbiamo dovuto affrontare”.

I tre giovani accusati del suo omicidio, arrestati grazie all’analisi delle telecamere di sicurezza, sono stati condannati a 16 anni di carcere in primo grado, pena poi ridotta di due anni in appello. Una decisione maldigerita dalla figlia della vittima, Marta della corte.

“Ormai – ha spiegato Marta – il procedimento è chiuso. La sentenza è andata in giudicato e per noi è un altro duro colpo. Da giurista comprendo la finalità rieducativa della pena, però da familiare di una persona uccisa senza motivo è dura accettare una pena da 14 anni e mezzo. E’ dura accettare che queste persone possano uscire già da adesso. Chiaramente ciò avviene nei limiti della legalità, ma fa male”.

La commemorazione è stata promossa dalla Fondazione Polis, rappresentata dal segretario generale Enrico Tedesco.

“La fondazione – ha detto Tedesco – serve a questo. Serve ad aiutare i familiari a trasformare il loro dolore in impegno civile. Bisogna arrivare alle nuove generazioni per evitare che quello che è successo a Francesco possa ripertsi”.

Skip to content