MeetMeTonight, in diretta con la scienza all’università Federico II di Napoli

0
675

Nell’ultimo weekend di settembre a Napoli si terrà l’evento MeetMeTonight per un incontro face to face con la ricerca. Un evento europeo inserito ufficialmente nel circuito della Notte Europea dei Ricercatori, svolto in simultanea in tutti i Paesi europei con l’obiettivo di favorire il dialogo tra ricercatori e cittadini, valorizzando la cultura della ricerca.

Due giorni di divulgazione scientifica in cui darà il suo contributo il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche della Federico II. Nello specifico le iniziative proposte saranno nei giorni di venerdì 28, a partire dalle ore 14 alle 19 e domenica 29, dalle ore 10 alle 14.

Tali attività nascono dalla volontà dei funzionari del Centro Musei di fornire strumenti didattico-educativi, al fine di incrementare e diffondere la conoscenza scientifica.

Potranno prendere parte alla manifestazione adulti e piccini, partecipando attivamente a semplici, ma interessanti esperimenti e iniziative.

Gli argomenti trattati interesseranno principalmente il mondo dei minerali, le affascinanti forme dei microfossili, le complesse strutture degli insetti, lo studio e l’estrazione del DNA da materiali di natura biologica, il fenomeno di elettrizzazione, la composizione della luce e tanto altro.

Per i più curiosi saranno proposti degli Exhibit interattivi, delle vere e proprie esperienze multimediali che consentiranno agli stessi di catapultarsi nel fantastico mondo dei dinosauri.

Sarà, inoltre, possibile simulare un’attività di scavo mediante l’utilizzo di appositi strumenti e reperti. Un viaggio nel mondo del passato del tutto unico ed originale.

Ai più grandi sarà data la possibilità, inoltre, di incontrare ricercatori e conversare con loro, lasciando spazio a domande e curiosità sul valore della ricerca.

Infine, i funzionari permetteranno ai visitatori presenti di approfondire questi temi aprendo le porte dei cinque musei del Centro, storicamente fonte di grande vanto per il polo universitario stesso.

Qui, essi potranno immergersi completamente nel mondo scientifico, muovendosi tra i colori e le mille sfumature dei minerali, tra le tantissime specie animali, curiosando sugli strumenti del tempo esposti nel museo di fisica e giungendo, infine, nel misterioso mondo preistorico.

Queste, sono solo alcune delle iniziative principali che animeranno il MeetMeTonight del prossimo weekend. Il programma completo è riportato sul sito ufficiale dell’evento.

Save the date, la scienza vi aspetta.

L’evento è partenariato da Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Statale di Milano, Comune di Milano e Università Federico II di Napoli.