Monteforte Irpino, bus precipita in un viadotto: 38 morti e 11 feriti gravi

0
850


MONTEFORTE IRPINO (AVELLINO – Sono 38 i morti accertate e 10 i feriti, tra i quali alcuni bambini, le vittime del terribile incidente stradale avvenuto sull’Autostrada A16 in località Monteforte Irpino. Un autobus che trasportava pellegrini provenienti da Pietrelcina è precipitato, per causa ancora da accertare, da un viadotto schiantandosi al suolo dopo un volo di decine di metri.
Sia il bilancio dei feriti che quello dei morti non è però ancora definitivo e solo nelle prossime ore si potrà avere un quadro più chiaro. Come non è assolutamente possibile, allo stato, stabilire le cause dell’incidente, che dovranno essere chiarite dall’inchiesta della procura di Avellino. Alcuni testimoni hanno riferito ai soccorritori di aver visto l’autista del mezzo sterzare verso destra una volta resosi conto che sarebbe finito contro le auto incolonnate davanti a lui.
PRIME NOTIZIE – I vigili del fuoco stanno lavorando alla luce delle foto elettriche in una zona molto impervia e hanno estratto vivi dalle lamiere del pullman alcuni bambini (4 o 5 secondo fonti degli stessi vigili del fuoco). Secondo alcune informazioni, alcuni dei passeggeri potrebbero essere stati sbalzati fuori dal pullman durante il volo che il mezzo ha fatto dall’autostrada alla scarpata. Nel pullman vi erano in tutto una quarantina di persone che tornavano a Giugliano (Napoli) dopo essere stati in pellegrinaggio un santuario sui luoghi di Padre Pio.
Attualmente i feriti accertati sarebbero 11, tra essi due bambini molto gravi.
Secondo una ricostruzione della Società Autostrade circa le cause dell’incidente “Il pullman coinvolto nell’incidente sull’A16 è giunto in velocità nei pressi di un rallentamento di traffico, nonostante fosse segnalato sia dai pannelli a messaggio variabile che dal personale sul posto, e tamponava una serie di autovetture, finendo poi fuori strada in corrispondenza del viadotto Acqualonga”.
Articolo in aggiornamento