mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeCulturaMuseo Diocesano, inaugurata la mostra su Artemisia Gentileschi

Museo Diocesano, inaugurata la mostra su Artemisia Gentileschi

Il ministro Sangiuliano e padre Adolfo Russo hanno inaugurato in anteprima la mostra “Artemisia Gentileschi tra Roma, Firenze e Napoli

Museo Diocesano, inaugurata la mostra su Artemisia Gentileschi

Il ministro per i Beni culturali Gennaro Sangiuliano, insieme al vicario per la cultura della Curia di Napoli padre Adolfo Russo, ha inaugurato in anteprima per la stampa, la mostra “Artemisia Gentileschi tra Roma, Firenze e Napoli”, la prima monografica a Napoli dedicata alla pittrice ospitata al Museo Diocesano.

L’attività di Artemisia Gentileschi a Napoli copre venticinque anni e rappresenta la tappa più lunga della sua carriera di pittrice. A Napoli, specie sino al 1638, ella dové riuscire, come a Firenze e a Roma, ad alimentare la sua fama, mantenendo una corrispondenza con prestigiosi intellettuali suoi amici come Galileo Galilei o Cassiano dal Pozzo, ricevendo visite da viaggiatori stranieri.

PER LA PRIMA VOLTA A NAPOLI L’ESPOSIZIONE MONOGRAFICA DEDICATA ALL’ARTISTA

Nonostante l’importanza e il numero degli anni trascorsi in città tra il 1630 e il 1654, Napoli non ha mai però ospitato un’esposizione monografica dedicata alla sua vita e alla sua carriera o un approfondimento dedicato alla sua formazione, al rapporto con l’opera del padre Orazio o con la lezione di Caravaggio. La mostra ora organizzata al Museo Diocesano di Napoli, con il sostegno della Regione Campania, vuole provare a risarcire questo vuoto, come sottolinea vicario per la cultura della Curia di Napoli padre Adolfo Russo.

Skip to content