Ntf 2017, Rocco Papaleo racconta Luigi Tenco

0
716

Animale da palcoscenico e interprete appassionato che in occasione del Ntf ha omaggiato un poeta della canzone, un’icona per antonomasia dell’autore tormentato.
Rocco Papaleo, attore e regista lucano famoso al grande pubblico per le frequenti incursioni televisive e cinematografiche, come Basilicata Coast to Coast, ha portato in scena al teatro Trianon, Forse non sarà domani, l’esperienza di un artista fuori dagli schemi, intelligente, impegnato, moderno, Luigi Tenco.
Attraverso brani più e meno celebri, lo spettacolo ha raccontato al pubblico di oggi il coraggio ma anche la capacità di sorridere e di amare con forza coinvolgente di un grande artista.

Antonella Stefanucci invece ha portato in scena al museo Nitsch, un’ironica riflessione sul ruolo dell’arte nella società contemporanea, “L’artista incompresa.”
In una bacheca di plexiglass vive Virus, una donna che filma se stessa con un telefonino. Lo spettacolo strizza l’occhio alla “scultura vivente” di Gilbert & George e alle performance di Marina Abramovic, mantenendo la capacità di sorprendere con cambi di registro e salti imprevedibili.