Numero chiuso, il ministro Schillaci: “Pochi medici non per causa test”

0
641

Nella polemica sul dibattito per la cancellazione dei test a numero chiuso per l’ingresso nelle facoltà di Medicina irrompe il ministro della Salute, Orazio Schillaci. Dal giorno in cui a Napoli è arrivato il Comitato “Aboliamo il numero chiuso”, in tour nelle principali piazza italiane per raccogliere firme per la petizione da presentare al ministro dell’Università, Annamaria Bernini, l’argomento è diventato una costante nel dibattito politico cittadino.

POLEMICA ALIMENTATA DA PRESIDENTE REGIONE CAMPANIA

Il più attivo è stato sicuramente il presidente della Regione Campania, che vede l’abolizione del test d’ingresso come la soluzione alla difficoltà a reperire medici per le strutture ospedaliere del territorio. Una camorra legalizzata, le parole usate dal Governatore della Campania per sottolineare come sullo sfondo della questione ci sia l’interesse della politica a tutelare gli interessi delle università private. Tra i contrari il rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito, convinto che il numero chiuso serva a mantenere alta la qualità di chi un domani dovrà operare in prima fila per la cura dei pazienti.

L’INTERVENTO DEL MINISTRO DELLA SALUTE

Il test d’ingresso è invece un finto problema per il ministro della Salute, Orazio Schillaci, convinto che la penuria di medici sia dovuta a scelte sbagliate del passato