Home Blog Page 2124

San Valentino Torio, bomba carta contro la sede della Lega: sit in dei militanti

La tensione a San Valentino Torio, comune in provincia di Salerno, è palpabile.

L’attentato dinamitardo alla sede locale della Lega, in piazza Amendola, ha innescato la polemica politica.

Sul posto si è recato Mariano Falcone, vicecoordinatore regionale e coordinatore in Campania del partito di Salvini, che sul suo profilo Facebook aveva già spiegato “Le intimidazioni non ci fermano. Ci rafforzano”.

Dopo l’episodio, il coordinatore cittadino, Giovanni Vergati, si è recato dai carabinieri per sporgere denuncia.

Le inaugurazioni delle sedi del partito in provincia di Salerno, ma anche nel napoletano, avevano registrato già momenti di tensione in passato. Come a Nocera Inferiore e a Boscotrecase.

Per questo è stato organizzato un presidio simbolico, presieduto dal parlamentare della Lega, Gianluca Cantalamessa.

Ultrà morto a Milano, 23 napoletani indagati per omicidio volontario

Sono saliti a 23 gli indagati per omicidio volontario e rissa aggravata nell’inchiesta milanese sugli scontri tra ultras interisti e napoletani del 26 dicembre che hanno provocato la morte di Daniele Belardinelli.

L’ipotesi di omicidio volontario, contestata a tutti e 23 gli identificati, è un passaggio tecnico per svolgere tutti gli accertamenti.

Nel frattempo, sulla seconda auto bloccata a Napoli, sarebbero state riscontrate ammaccature, da verificare se compatibili con l’investimento.

Napoli, Sud Protagonista presenta mozione contro autonomia secessionista delle Regioni del Nord

L’autonomia delle regioni settentrionali vista dal mezzogiorno non piace e a scendere in campo per contrastarla è Sud Protagonista che ha annunciato una serie di iniziative volte a impedire che questi provvedimenti possano portare a una sempre maggiore frammentazione della Repubblica Italiana. Ascoltiamo il segretario federale Salvatore Ronghi.

Circa le iniziative concrete da intraprendere, la dirigente nazionale del partito, Gabriella Peluso.

Intervenuto il portavoce Luigi Ferrandino.

“Il racconto di Napoli”: Paolo Macry ed Enzo Moscato dialogano in Sala Assoli

Raccontare una città nella sua storia, nella sua contemporaneità, ma soprattutto immaginare come sarà in un futuro, prossimo o remoto.

E’ quanto si è chiesto lo storico Paolo Macry, autore del libro “Nostaglia di domani” dove, partendo dall’attualità, si interroga su quel che sarà di Napoli, mediante o meno la risoluzione, se non soltanto il mero confronto, dei e con i suoi problemi.

Un volume commentato ne Il racconto di Napoli, iniziativa che si è tenuta nella sala Assoli in quel dei Quartieri Spagnoli e in cui Macry, partendo da quanto narrato, si è confrontato con il drammaturgo e attore Enzo Moscato, in un dibattito moderato dal giornalista Ettore De Lorenzo.

Dalle difficoltà dovute alla densità di popolazione sino al ricordo di fenomeni quali il laurismo, il confronto ha permesso ai presenti ancora una volta di interrogarsi su una città che ancora oggi rappresenta un unicum nel mondo.

Imponevano il pizzo alle mense scolastiche, 9 arresti tra Giugliano e Qualiano

Operazione dei Carabinieri contro clan che imponevano il pizzo alle mense scolastiche, 9 arresti tra Giugliano e Qualiano.

9 persone ritenute affiliate ai clan Mallardo e De Rosa, operanti a Giugliano in Campania e a Qualiano, sono state arrestate dai Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli nell’ambito di indagini coordinate dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia. I militari hanno eseguito i provvedimenti del Gip dopo lunghe e articolate indagini.

Le persone finite in carcere imponevano il pizzo ai danni di ditte edili, pescherie e alberghi. Lo facevano minacciando gli imprenditori con l’uso delle armi e le intimidazioni derivanti dall’appartenenza ai clan.

La denuncia del dirigente di una ditta distributrice di pasti in alcuni istituti scolastici di Varcaturo e Lago Patria ha dato il via alle indagini. In campo gli uomini della Compagnia di Giugliano in Campania che hanno raccolto l’amara confidenza dell’uomo.

Gli uomini dei clan avevano avvicinato e minacciato alcuni addetti alle consegne. L’invito era a “mettersi a posto”. Se non lo avessero fatto la minaccia era l’incendio dei furgoni.

I NOMI DEGLI ARRESTATI:

(Ritenuti contigui al clan “De Rosa”)

1.     QUARANTA Giuliano, 58 anni, di Giugliano;

2.     GUERCIA Antonio, 30 anni, di Qualiano;

3.     CICCARELLI Giovanni, 46 anni, di Giugliano.

(Ritenuti contigui al clan “Mallardo”)

4.     QUARANTA Mario, 67 anni, di Giugliano;

5.     VALLEFUOCO Biagio, 51 anni, di  Giugliano;

6.     GIAPPONE Pietro, 44 anni, di Giugliano;

7.     COPPOLA Vincenzo, 41 anni, di Giugliano ;

8.     MONTIERE Guido, 40 anni, di Giugliano ;

9.     MAURIELLO Paolo, 32 anni, di Giugliano.

Al Policlinico Vanvitelli la “Befana del prematuro”: tra le neomamme la compagna di Ancelotti Jr

La Befana dei Prematuri è arrivata al Policlinico dell’Università Luigi Vanvitelli di Napoli per donare giocattoli e dolci alle famiglie dei bambini nati prematuramente.

L’evento si è svolto nella Terapia Intensiva Neonatale della Vanvitelli.

Ai nostri microfoni Maurizio Di Mauro, direttore dell’Azienda ospedaliera universitaria Vanvitelli e Nicola Colacurci, direttore della clinica ostetrica.

Benedetto Casillo, Nunzia Schiano e Rosalia Porcaro gli attori testimonial dell’evento, a cui hanno preso parte anche molti neo genitori.

Tra questi una neomamma speciale, Anna Galocia, compagna di Davide Ancelotti, che ha dato due nipotini a nonno Carlo.

Alcool ai minorenni anche dagli abusivi sul lungomare di Napoli, l’allarme di Borrelli

Se non riescono a sballasi scolandosi i cicchetti a 1 euro generosamente offerti da bar della zona della movida, evidentemente gestiti da criminali immorali, cercano l’alcool sul lungomare di Napoli, nelle vasche di plastica degli abusivi che imperversano tra via Caracciolo e via Partenope.

E’ sempre più emergenza alcool tra i minori. Il racconto drammatico della notte di sballo di G.S. minorenne andato in coma etilico a Capodanno: “Io vivo per miracolo voglio rintracciare gli ‘angeli’ che mi hanno salvato”. Borrelli e Simioli: “minori hanno acquistato alcolici da abusivi sul Lungomare, adesso chiediamo tolleranza zero contro questi criminali”.
“Sono vivo per miracolo. La notte di Capodanno, in compagnia di alcuni amici, sono andato a festeggiare sul Lungomare. Tanta gente, tanto divertimento. Abbiamo iniziato a bere, di solito io non bevo mai. Anche se eravamo tutti minorenni è stato facile trovare alcolici. Il lungomare era pieno di venditori abusivi che senza chiederti l’età ti davano, birre e alcolici più pesanti. Arrivati a via Palepoli mi sono sentito male. Mi sono accasciato su una panchina e sono andato prima in ipotermia e poi in coma etilico. Chi era con me dice di essere andato nel panico e mi hanno lasciato da solo per tre ore su quella panchina. Hanno però trovato il tempo si scattare qualche foto e un video. Per fortuna alcuni passanti, due ragazze di cui una di colore e due ragazzi mi hanno notato. Hanno preso il mio telefono e hanno chiamato mia sorella che è corsa a prendermi e mi ha portato al Loreto Mare. Questi ragazzi sono i miei angeli custodi. Mi hanno salvato la vita. Vorrei tanto rintracciarli per ringraziarli di persona. Ai miei coetanei dico solo che non vale la pena rischiare la vita per una notte di sballo. Siamo finiti in tre in coma etilico la notte di Capodanno e io ho sono rimasto in quello stato per otto ore. Poteva essere una tragedia”. Questo il racconto di G.S. uno dei tre minorenni ricoverati la notte di Capodanno.
“Il racconto di G.S. sia di monito per tutti i giovani, in particolare quelli minorenni – hanno dichiarato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e il conduttore radiofonico Gianni Simioli, contattati dal protagonista di questa storia per essere aiutato a ritrovare i suoi soccorritori. Non vale la pena rischiare la vita per sballarsi. Il divertimento è tutt’altra cosa. Un plauso va a medici e infermieri del Loreto Mare che sono riusciti a intervenire tempestivamente salvandogli la vita. Quello che ci indigna di questa storia è la circostanza che il Lungomare, come testimoniato dal ragazzo fosse pieno di ambulanti che vendevano ai ragazzini anche di 11 e 12 anni alcolici di ogni genere. Questi criminali devono essere rintracciati e puniti severamente. Hanno messo in pericolo la vita di decine di giovani. Nei loro confronti tolleranza zero”.

Ultrà morto a Milano, otto napoletani indagati: individuata anche una seconda auto

Sono complessivamente otto le persone indagate a Napoli nell’ambito delle indagini sulla morte di Daniele Belardinelli, l’ultra del Varese, squadra gemellata con l’Inter, che è stato investito il giorno di Santo Stefano durante gli scontri che hanno preceduto la partita Inter-Napoli.

Sono indagati i 5 tifosi azzurri, tra cui un minorenne, che erano a bordo della Volvo V40 sequestrata dalla magistratura milanese e anche altri tre che viaggiavano a bordo di una seconda auto del convoglio azzurro, ritenuta coinvolta nell’incidente. Anche questa seconda vettura, a breve, dovrebbe essere sequestrata.

Per tutti si ipotizza il reato di omicidio volontario. Le indagini sono destinate ad allargarsi: nei prossimi giorni verranno sentite altre persone.

Il nodo della questione sta nel fatto che gli indagati si rimpallano la responsabilità su chi fosse alla guida della Volvo V40 sotto sequestro.

Nessuno, in sostanza, ha ammesso di aver investito Belardinelli. Gli inquirenti hanno individuato altre auto.

Saldi, flop in città e nei negozi, boom negli outlet: in 30mila a La Reggia di Marcianise

Confermato l’avvio flop dei saldi in città e nei negozi, a Napoli e nella provincia, ma anche nel resto della Campania, si registra al contrario un boom di presenze nei centri commerciali e negli outlet.

Trend più che positivo per la prima giornata di saldi a La Reggia Designer Outlet. I dati raccolti al Centro McArthurGlen di Marcianise (Ce) rivelano un incremento importante rispetto al 2018, quando il primo giorno di saldi registrò una chiusura con 30.000 presenze.

“Chiuderemo questa giornata con più di 30.000 visitatori – dichiara Melina Paizi, Deputy Centre Manager La Reggia Designer Outlet  –. Già nel primo pomeriggio l’incremento è del 10% rispetto allo scorso anno. I saldi dureranno sessanta giorni. La chiusura è prevista per il 4 marzo e, nell’arco dei due mesi, la percentuale di sconto, che oggi raggiunge il 50% sul prezzo outlet, arriverà al 70%”.

Grande afflusso nei 142 negozi del Centro, quindi, dove i saldi “griffati” diventano non solo attesa occasione di shopping ma anche pretesto per una passeggiata piacevole tra i viali della Reggia Outlet, sempre più punto di riferimento per gli acquisti in Campania.

 

 

White rabbit red rabbit in scena a Napoli con Ernesto Lama

Nest Napoli Est Teatro presenta martedì 8 gennaio alle ore 21 WHITE RABBIT RED RABBIT, un esperimento sociale sotto forma di spettacolo prodotto in Italia da 369gradi. Protagonista di questa iniziativa sarà il poliedrico attore nato a Napoli, Ernesto Lama che, esordisce nel ’79 con il regista e compositore Roberto De Simone, iniziando con il maestro un lungo percorso teatrale che lo vedrà protagonista di numerosi suoi spettacoli.

WHITE RABBIT RED RABBIT è un testo teatrale scritto dall’iraniano Nassim Soleimanpour nel 2010, all’età di 29 anni, stilato in un momento difficile della sua vita, in cui non riusciva a comunicare oltre i confini del suo Paese.

Si tratta di un testo estremamente metaforico, lontano da ogni orientamento politico; un dialogo impossibile, un gioco teatrale contro ogni censura e ogni distanza geografica e culturale. Una sedia, un tavolo, due bicchieri ed una busta sigillata che conterrà un testo che verrà interpretato all’istante sul palco, senza prove e senza regia, da un’attrice o attore. Un’esperienza intensa, questa, che impone però una regola importante per non rompere lo schema del gioco; chi accetta la sfida non può averlo visto prima. Un’idea che mette in scena, dunque, l’espressione più completa dell’attimo e dell’improvvisazione.

WHITE RABBIT RED RABBIT debutta per la prima volta nel 2011 all’Edimburgh Fringe Festival, attraversando da allora il mondo; per questa ragione è stato tradotto in 25 lingue e conta più di mille repliche in tutti i continenti.

Il testo di White Rabbit Red Rabbit è stato premiato come Best New Performance al Dublin Fringe Festival, al Summerworks Outstanding New Performance Text Award e al The Arches Brick Award.

All’estero ha avuto interpreti celebri e meno celebri tra cui citiamo tra gli altri Sinead Cusack, Whoopi Goldberg, Ken Loach. In Italia, ad oggi, è stato interpretato e vissuto da: Elio Turno Arthemalle, Carmine Borrino, Antonio Catania, Lella Costa, Emma Dante, Daria Deflorian e tanti altri.

È un esperimento importante non solo sul fronte artistico, ma anche su quello organizzativo e produttivo,

un’esperienza che lascia tracce profonde in quanto mette sullo stesso piano emotivo autore, attore e spettatore.

369gradi in collaborazione con il Teatro Bellini, entra negli spazi più significativi di Napoli, inserendo la città partenopea tra le tappe del tour. La rete che programma la stagione diffusa a Napoli è formata da: Teatro Area Nord, Teatro NEST, Nuovo Teatro Sanità, Teatro Sala Molière, Teatro Sannazzaro e certamente Teatro Bellini e la scelta dell’interprete da proporre per ogni replica ricade su interpreti che vivono e animano la realtà teatrale ospitante.