Circa 200 Paesi in tutto il mondo parteciperanno al World Cleanup day, un’iniziativa sociale globale, ideata dalla ONG Let’s Do It! World, che si pone come obiettivo quello di combattere nel mondo l’inquinamento da rifiuti solidi abbandonati o smaltiti illegalmente. Una campagna a cui ha aderito anche Napoli con una prima iniziativa, in vista della mobilitazione nazionale prevista il 20 e il 21 settembre. Nell’orto sociale nel parco Fratelli de filippo di Ponticelli, il cleanup day ha camminato sulle gambe dei cittadini che hanno partecipato alla pulizia straordinaria dell’orto sociale e delle studentesse della scuola Calamandrei, che si sono prestate come modelle per sfilare con borse e le creazioni sartoriali realizzate dal Centro Diurno per le Dipendenze Lilliput, – struttura che lavora per conto dell’Asl nella riabilitazione di persone con dipendenze. Obiettivo, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riutilizzo dei materiali tessili. Ad accogliere i partecipanti gli organizzatori, Vincenzo Capasso, coordinatore del world clenup day, Luigia Cappuccio, psicologa dell’Asl e Margherita Aurora, educatrice del centro Lilliput
Aggredisce compagno di scuola a martellate: arrestato 17enne
Pino è, una notte al Plebiscito per ricordare il Mascalzone Latino
E’ stata già ribattezzata Piazza Pino Daniele, per i nostalgici è solo Largo di Palazzo. di sicuro in piazza del Plebiscito, la musica del Mascalzone Latino, riecheggia in ogni istante. E lo farà ancora di più domani sera in occasione della lunga kermesse musicale Pino è – Il viaggio del musicante per ricordare il Mascalzone Latino. Condotta da Carlo Conti e Fiorella Mannoia la serata sarà una grande festa con tanti ospiti, artisti, musicisti, amici e colleghi per celebrare Pino Daniele tra racconti, aneddoti, omaggi e tanta musica, con esibizioni inedite e duetti.
I nomi annunciati in conferenza da Alessandro Daniele, sono quelli di Elisa, Giorgia, Emma, Geolier, Mahmoud, Salmo, Giuliano Sangiorgi, Francesco De Gregori, Diodato, Irama. E ancora Noemi, The Kolors, Serena Brancale, Raf, Ron, Rocco Hunt, Clementino, Alex Britti, Enzo Avitabile, Alessandro Siani. Ci saranno anche i fedelissimi musicisti di Pino, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Rosario Jermano, Tullio De Piscopo. Lo show sarà aperto dai giovani talenti finalisti del Musicante Award – Premio Pino Daniele, il Live Music Contest di musica pop rock che offre a giovani artisti che studiano musica, compongono e interpretano il loro repertorio, un’esperienza formativa ed un’opportunità di emergere e sviluppare la propria carriera. Il vincitore assoluto del Musicante Award – Premio Pino Daniele verrà proclamato e premiato sul palco. Lo show andrà in onda sabato 20 settembre in prima serata su Rai 1, su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2.
Champions, Conte sfida Guardiola e si affida ai fantastici 4
Alex Meret si è allenato col gruppo e appare completamente recuperato, così come Sam Beukema pronto alla sfida contro Haaland domani sera all’Etihad Stadium. Il Napoli ha sostenuto la rifinitura questa mattina a Castel Volturno, in vista della sfida di Champions League contro il Manchester City. Con Gianluca Conte, fratello del tecnico azzurro, che ha come al solito dettato i ritmi del torello iniziale. Volti distesi e sorrisi, con Scot McTominay sempre più leader di un gruppo dove i fantastici 4 del centrocampo rappresentano i gioielli della corona. Concentratissimo De Bruyne che ritorna nello stadio dove è stato un idolo per 10 anni e dove ha già messo in chiaro che si comporterà da avversario. Confronto a distanza tra scandinavi, con l’attacco azzurro guidato dal danese Rasmus Højlund, ex del Manchester United, che domenica scorsa è stato travolto dal City con una doppietta del gigante norvegese.
Sfida nella sfida quella tra gli allenatori. Nei sette precedenti, Conte è in vantaggio su Guardiola per 4 vittoria a 3, mentre nei 4 confronti tra Napoli e Manchestre City, gli inglesi hanno vinto 2 volte, il Napoli si è imposto in una occasione e un’altra volta è finita pari. Per il tecnico salentino, gli Sky Blues rappresentano i “maestri” dai quali imparare e magare provare a superarli. Per Pep Guardiola, mai avaro di complimenti nei confronti degli avversari, Conte è un Top manager e la sfida sarà durissima. Fischio d’inizio alle 21, arbitra il tedesco Felix Zwayer.
Campania Mater, sostegno all’agricoltura e innovazione
Campania Mater, sostegno all’agricoltura e innovazione
Due giorni per parlare di agricoltura, sostegno alle imprese, futuro del mondo agricolo e innovazione. A Palazzo Reale inaugurata Campania Mater l’iniziativa fortemente voluta dalla Regione Campania in collaborazione col Ministero dell’Agricoltura. La Campania, terra fertile celebrata già dai Romani come felix, in questo titolo diventa Mater: madre e matrice di un sapere profondo, quello che lega il cibo alla vita e alla civiltà. È un invito a riconoscere in questa terra segnata da millenni di biodiversità, cultura agraria, riti e pratiche collettive la possibilità di una nuova nascita. Una rinascita non nostalgica, ma feconda. Così l’assessore all’agricoltura Nicola Caputo: (Intervista nel video allegato).
Come detto tanti gli argomenti in agenda analizzati da associazioni di categoria, esperti del settore e politica. Al centro della manifestazione la pubblicazione Campania Mater. Il Modello Campania per il cibo che verrà, curata da Nicola Caputo, Teresa Del Giudice e Alex Giordano. Occhi puntati anche sui conflitti bellici in atto e i dazi imposti dagli Stati Uniti. Ettore Bellelli e Fabrizio Marzano presidenti di Coldiretti Campania e Confagricoltura sono chiari e precisano: (Interviste nel video allegato).
Impiego in pubblica amministrazione, quarto maxi avviso ASMEL
Impiego in pubblica amministrazione, quarto maxi avviso ASMEL
Colmare le carenze di organico nella pubblica amministrazione. Questo l’obiettivo del quarto maxi Avviso per la formazione di 37 elenchi di idonei destinati alle assunzioni nei 4.678 Enti Locali associati all’ASMEL(L’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti locali). Aperto a laureati, diplomati e operai specializzati, sarà possibile presentare le candidature dal 15 al 30 settembre sul sito www.asmelab.it. Altri dettagli li ha forniti Isabella Vairo , responsabile di Asmelab.
(Intervista nel video allegato).
Procedura introdotta nel 2021 e subito messa in pratica dai comuni associati all’ASMEL, l’elenco di idonei dà la possibilità agli Enti Locali di organizzare e gestire in forma aggregata selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato (anche stagionali), per vari profili e categorie professionali coprendo così tutti i fabbisogni degli Enti che aderiscono allo specifico accordo.
È una modalità di reclutamento molto più veloce dei classici concorsi pubblici e dello scorrimento delle graduatorie di altri enti permettendo di finalizzare le assunzioni in sole 4-5 settimane, come testimoniato i Comuni che hanno già assunto con questa procedura già a partire dal 2022 che hanno concluso circa mille assunzioni con altre 500 in corso. Gli iscritti negli Elenchi potranno scegliere di lavorare nei Comuni del proprio territorio.
Neapolis 2025 , presentato il Brindisi alla Città
Neapolis 2025 , presentato il Brindisi alla Città
Presentato al Gran Caffe Gambrinus dal Comitato promotore del Brindisi alla Città Neapolis 2500 l’evento che si svolgerà il prossimo 22 settembre a bordo di MSC World Europe nel Porto di Napoli, in occasione del quale saranno assegnati i premi ‘In vino veritas’ e ‘Dea vitae’.
Nel corso della conferenza presentata da Eugenio Gervasio direttore del MAVV Museo del Vino lanciata l’iniziativa “Scrivi alla Sirena Partenope” e l’annullo filatelico dedicato da Poste Italiane.
L’iniziativa patrocinata da comune di Napoli e Regione Campania rientra nei tanti eventi previsti per i 2500 anni della città di Napoli e ha visto il supporto della Cattedra Unesco diretta da Annamaria Colao e della Fondazione UniVerde presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio.
Elezioni Regionali in Campania, quale sarà il futuro di De Luca
Elezioni Regionali in Campania, quale sarà il futuro di De Luca
Le grandi manovre sono cominciate. In Campania al voto si andrà il 23 e 24 novembre e il centrosinistra già sta scaldando i motori con Roberto Fico che ha cominciato a incontrare i cittadini. il centrodestra, che si arrovella sulla svelta Cirielli o candidato civico, è ancora in una fase di stallo. Guarda dal finestrino quanto succede in vista del voto il governatore uscente Vincenzo De Luca che, durante la presentazione del suo libro “La sfida” annuncia che non andrà al tavolo di coalizione con Fico e parla del suo imminente futuro.
Degrado e disservizi al parco Mascagna: area giochi chiusa e recintata
Degrado e disservizi al parco Mascagna: area giochi chiusa e recintata
Non trova pace il parco Mascagna di Napoli. Recintate ed interdette nel week end le giostre per i bambini, stamattina l’area era chiusa per manutenzione.
Dopo i lavori di riqualificazione che hanno tenuto chiusa l’area verde per 17 mesi e la riapertura lo scorso febbraio già si registrano abbandono, degrado e disservizi, Molte aiuole risultano spoglie, numerosi muretti sono tornati a essere imbrattati da scritte e disegni, mentre parte della recinzione dell’area giochi è stata transennata per problemi di stabilità. Su una delle giostrine, uno scivolo, è comparso un nastro di plastica con un cartello scritto a mano che segnala la rottura e avverte del pericolo per i bambini.
La richiesta, come spiega Franco di Mauro, della rete sociale No Box è quella di un piano costante e duraturo di cura e vigilanza da parte degli uffici comunali competenti. Nel mirino palazzo San giacomo, accusato di una scorretta gestione del verde urbano
La carovana Carosoniana torna sul palco dell’Arena Flegrea
La carovana carosoniana torna sul palcoscenico dell’Arena Flegrea, venerdì 26 settembre, alle 21:00, per un premio-spettacolo che rende omaggio al più verace e internazionale degli artisti napoletani. Ideato e curato nella direzione artistica da Federico Vacalebre, biografo ufficiale di Renato Carosone, e nel coordinamento generale da Teta Pitteri, il Premio Carosone 2025 è realizzato con il sostegno della Regione Campania e di Scabec, a valere sui Fondi Coesione Italia 21/27. Media partner Canale21. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sui siti www.scabec.it e www.premiocarosone.it, dalle 15:00 di domani (mercoledì 17 settembre).
IL PREMIO CAROSONE 2025
“Era il 21 settembre 2002 quando abbiamo iniziato l’avventura del Premio Carosone, dopo un’edizione zero dell’anno precedente, organizzata a caldo dopo la morte di Renato. La volontà della manifestazione, sempre sostenuta dalla famiglia del maestro, era chiara: rilanciare, preservare, frequentare, rileggere e studiare un canzoniere prezioso. Siamo alla diciassettesima edizione, qualche buco c’è stato e non solo per Covid. Da allora il carosuono è dilagato, tra cover, dischi, musical, libri, fiction, mostre, coverband. Non è tutto merito nostro, naturalmente, anzi è merito di Carosone, ancora oggi l’artista italiano più suonato nel mondo, ma possiamo riconoscerci l’ostinata scelta di valorizzare un repertorio, di non lasciare che su di esso scendesse l’oblio. Così quest’anno, come fatto anche in altre edizioni – si pensi a quella del 2022 –, all’omaggio all’americano di Napoli, aggiungeremo quelli a Roberto De Simone, il maestro che se n’è andato quest’anno lasciando un vuoto enorme; a Pino Daniele nel doppio anniversario dei 10 anni dalla morte e i 70 dalla nascita, e con la consapevolezza di quanto “carosuono” risuonasse nel suo prezioso canzoniere; all’aspetto più ironico e satirico del repertorio di Fabrizio De André per sottolineare la persistenza di una vena ironica nella migliore canzone italiana, altrimenti armata di retorica melodrammatica; ai maestri novecenteschi Sergio Bruni e Roberto Murolo, finalmente riletti anche con appeal contemporaneo. Crediamo che per sciogliere al meglio le nostre ali serva sempre frequentare le nostre radici. E che mettere insieme cantapianisti, gruppi, cantautori, scrittori, jazzisti, leggende della musica folk, giovanotti, veterani, comici, interpreti faccia bene alla salute e all’anima. Come una pastiglia di buonumore, come una dimostrazione di unità e sintesi non solo artistica». Così Federico Vacalebre.
TRE PRESENTATORI PER LA SERATA
Durante la serata condotta da Maria Elena Fabi, Noemi Gherrero e Gianni Simioli sul palco tra premi ed esibizioni saranno Lello Arena, Diego De Silva e Il Quartetto Malinconico, Silvia Falanga, Fanali con Altea, Peppe Iodice, Rosario Jermano, Lda, Napoleone, Nuova Compagnia Di Canto Popolare, Renanera, Walter Ricci, Roy Paci, Gonzalo Rubalcaba, Slf, Ste. E una backing band composta da Carlo Fimiani, Gigi Patierno, Claudio Romano, Paolo Di Ronza e Pino Tafuto. Coordinamento musicale a cura di Gigi De Rienzo.
Felice Casucci – Assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania: «Il Premio Carosone rientra nel piano strategico regionale per la cultura della Regione Campania. Era naturale dedicare un evento a un artista di tale grandezza che ha saputo coniugare tradizione e modernità, portando la musica napoletana oltre i confini locali e rendendola internazionale, senza mai perdere autenticità e leggerezza. Ringrazio Federico Vacalebre per il coraggio con cui ha portato avanti il Premio in tutti questi anni, e che in questa edizione si arricchisce di un forte messaggio culturale e universale di pace. La sfida più grande è dare continuità e creatività, innovando senza tradirsi: una lezione che Carosone conosceva bene».
Pantaleone Annunziata – Amministratore unico di Scabec: «Scabec è da anni al fianco del Premio Carosone. Ci entusiasma vedere giovani interpreti portare avanti l’eredità di un autore che ha segnato non solo la musica napoletana. È il paradosso della storia: un innovatore riconosciuto ai suoi tempi, oggi è un classico da studiare e tramandare attraverso testi e musica».
